Fondazione Fip per l’Educazione e la Ricerca (Fip Foundation) e il Board of Pharmacy Specialties (Bps) hanno fatto sapere il 5 marzo 2024 che è possibile presentare domanda per il grant di ricerca congiunto, destinato a ricercatori al di fuori degli Stati Uniti che si occupano di studiare l’effetto della certificazione dei farmacisti. Per accedere al modulo di candidatura elettronico è sufficiente consultare la pagina web della Fip Foundation. Le proposte dovranno essere inviate entro il 1 maggio 2024. Il Bps, in collaborazione con la Fip Foundation, finanzierà un progetto di ricerca con un contributo massimo di cinquemila euro. Il sostegno è rivolto a ricercatori non statunitensi interessati ad analizzare le conseguenze della certificazione dei farmacisti sulla specializzazione e la pratica avanzata. I progetti di ricerca dovranno concentrarsi sull’effetto della certificazione dei farmacisti in diversi ambiti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Obiettivi del bando di ricerca Fip-Bps

I progetti dovranno esplorare l’impatto della certificazione su vari aspetti, tra cui la salute dei pazienti e/o i risultati clinici (come aderenza terapeutica, qualità della vita, soddisfazione del paziente, alfabetizzazione sanitaria), i sistemi sanitari (ad esempio, sicurezza dei farmaci, evitamento dei costi, problemi legati ai farmaci, ammissioni/reammissioni, visite al pronto soccorso, accreditamento istituzionale e privilegi), la collaborazione interprofessionale (per esempio, riconoscimento, percezione, maggiore efficienza nell’erogazione delle cure), e/o l’impiego dei farmacisti, lo sviluppo professionale e/o il benessere (come soddisfazione lavorativa, permanenza nel posto di lavoro, avanzamento di carriera). Il beneficiario del grant sarà annunciato e riconosciuto durante il Congresso Mondiale di Farmacia e Scienze Farmaceutiche della Fip a settembre 2024, nonché nelle pubblicazioni online della Fip Foundation e del Bps. Il rapporto finale della ricerca dovrà essere idoneo per la pubblicazione nel Journal Internazionale di Farmacia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.