La Società italiana di farmacologia (Sif) e Farmindustria hanno istituito per il 2023 dieci premi di 5mila euro ciascuno per ricerche farmacologiche. Al concorso possono partecipare ricercatori dell’Accademia e altri enti di ricerca e soci Sif ratificati non successivamente all’assemblea del 18 novembre 2022, non strutturati (senza alcun tipo di contratto di assunzione), under 38 anni, in regola con il versamento della quota associativa. Le due Associazioni precisano inoltre che «possono presentare domanda solo i soci che abbiano pubblicato nel corso del 2022 o entro il 31 maggio 2023 un lavoro in extenso su ricerche in ambito farmacologico, eseguito in un laboratorio italiano e di cui siano primo o ultimo autore». Per accedere al banco è richiesto l’invio di una selezione di cinque lavori pubblicati negli ultimi cinque anni (dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2022), escluso il lavoro in extenso presentato ai fini del concorso.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Documentazione richiesta per partecipare

La documentazione da inviare per partecipare al concorso dovrà essere inoltrata alla e-mail muriel.bertomoro@sifweb.org entro e non oltre il 10 luglio 2023 inserendo come oggetto della email “Premi Sif – Farmindustria 2023”. I documenti richiesti includono: i riferimenti bibliografici di un lavoro in extenso, di stretta attinenza farmacologica, eseguito in un laboratorio italiano (l’indirizzo del corresponding author deve essere quello di un laboratorio italiano) e pubblicato nel corso del 2022 o entro il 31 maggio 2023 (indicare l’ultimo 5 years IF disponibile della rivista), i riferimenti bibliografici di cinque lavori pubblicati negli ultimi cinque anni (titolo, autori, rivista, data di pubblicazione, numero uscita, doi, pagine ecc..), escluso il lavoro in extenso presentato ai fini del bando (indicare anche il numero di citazioni di ciascun lavoro e l’H-index dell’autore, periodo 2018-2022), generalità, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, recapito eletto agli effetti del concorso, attuale affiliazione, laurea conseguita con data e voto finale, eventuale specializzazione con votazione, attuale attività e/o posizione presso enti pubblici o privati, curriculum vitae.

La domanda di ammissione

Per partecipare al bando è necessario inviare l’apposita domanda di ammissione al concorso via Pec alla segreteria della Sif (sif@pec.it) entro e non oltre il 10 luglio 2023, inserendo come oggetto della email “Premi Sif-Farmindustria 2023”. I candidati devono indicare nella domanda l’eventuale precedente assegnazione del premio ad altri componenti del gruppo di provenienza. I soci Sif che hanno vinto in anni precedenti il premio non possono partecipare.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.