Dopo le raccomandazioni per la medicina generale e ospedaliera sulle infezioni resistenti, l’Agenzia italiana del farmaco ha presentato le più recenti iniziative del gruppo di lavoro Cts Aifa-Opera per ridurre la resistenza agli antibiotici in Italia. In occasione della giornata di presentazione – nella quale sono intervenuti il direttore generale Nicola Magrini, Evelina Tacconelli (Università di Verona), Patrizia Popoli (presidente della Commissione Tecnico Scientifica, Cts) e Federico Marchetti (U.O. Pediatria e Neonatologia di Ravenna) – l’Aifa ha fatto sapere che «è stato pubblicato il “Manuale antibiotici AWaRe”, edizione italiana del volume presentato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a dicembre 2022 (“The Who AWaRe Antibiotic Book”)». Inoltre, «dalle raccomandazioni globali dell’Oms sono state inoltre selezionate, calibrate e adattate al contesto epidemiologico e alla disponibilità dei farmaci in Italia le dieci sindromi di più facile osservazione nell’adulto e nel bambino». Ciò dando vita a due differenti tomi: «I contenuti sono confluiti in due pubblicazioni “Trattamento delle infezioni batteriche comunitarie più frequenti nell’adulto/nel bambino secondo i princìpi del The Who AWaRe Antibiotic Book” (presto disponibili) e saranno liberamente accessibili sul sito dell’Agenzia, anche tramite App».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

AWaRe: Access, Watch, Reserve

Come è noto, la resistenza antimicrobica (AMR) è una minaccia per la salute e lo sviluppo globale e ogni anno contribuisce a milioni di morti in tutto il mondo. Per rispondere a questa esigenza, l’Oms ha adottato un approccio pragmatico per sviluppare una guida attuabile per l’uso empirico di antibiotici. Il libro sugli antibiotici dell’Oms AWaRe (Access, Watch, Reserve) fornisce una guida concisa e basata sull’evidenza sulla scelta dell’antibiotico, dose, via di somministrazione e durata del trattamento per oltre 30 delle infezioni cliniche più comuni nei bambini e negli adulti sia nell’assistenza sanitaria di base che nelle strutture ospedaliere. Le informazioni incluse nel libro supportano le raccomandazioni per gli antibiotici elencate negli elenchi modello dell’Oms dei medicinali essenziali e dei medicinali essenziali per i bambini e nella classificazione degli antibiotici AWaRe dell’Oms. Il libro sugli antibiotici dell’Oms AWaRe è accompagnato da infografiche riassuntive per ogni infezione, sia per adulti che per bambini, che forniscono una guida di riferimento rapido per gli operatori sanitari presso il punto di cura.

Presentazione della sessione

È possibile rivedere la presentazione integrale aprendo questo collegamento (Canale YouTube Aifa).

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.