Si allungano i tempi a disposizione dei produttori per adeguare, ai fini fiscali, i misuratori già distribuiti ai negozianti, non conformi alle caratteristiche tecniche richieste. A farlo sapere è l’Agenzia delle Entrate, la quale ha reso noto che è stata prorogata «fino al 31 dicembre 2024 la possibilità per l’Agenzia di approvare, in via transitoria, le modifiche necessarie per l’adeguamento dei registratori di cassa adattati a “registratore telematico”, già immatricolati e per i quali è scaduto il provvedimento di approvazione del relativo modello». In particolare «a stabilire il nuovo termine, già fissato al 31 dicembre 2022 (provvedimento 20 dicembre 2019), il provvedimento siglato oggi, 28 dicembre 2022, dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che modifica il precedente del 28 ottobre 2016 e le successive modificazioni e integrazioni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Più tempo per adattare apparecchi in dotazione

Secondo quanto evidenziato dall’Agenzia «lo slittamento consente di adattare gli apparecchi già in dotazione dei commercianti alle caratteristiche tecniche richieste per registrare, memorizzare e trasmettere all’Amministrazione finanziaria i dati fiscali introdotti, relativi ai corrispettivi giornalieri incassati. La proroga, precisa il provvedimento, si è resa necessaria affinché i produttori possano modificare, per i soli fini fiscali, anche quei modelli ancora molto diffusi altrimenti non più aggiornabili». Si rimanda al provvedimento integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.