Il Gruppo Recordati, società internazionale quotata alla Borsa Italiana, ha approvato la relazione finanziaria consolidata al 30 settembre 2024, che evidenzia una crescita significativa dei principali indicatori economici rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente. I ricavi netti consolidati sono stati pari a 1.743,1 milioni di euro, in aumento del 12% o del 9,3% a perimetro omogeneo e a cambi costanti. Questo risultato è stato trainato dall’ottimo andamento del business sia nel segmento Specialty & Primary Care che in quello delle Rare Diseases. L’Ebitda si è attestato a 665,7 milioni di euro, in crescita dell’11,8%, con un margine sui ricavi del 38,2%.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Solida performance in tutti i segmenti di business

Il settore Specialty & Primary Care ha registrato ricavi per 1.094,4 milioni di euro, con un incremento dell’11,1%, grazie soprattutto alla forte crescita del franchise Urologia (+51,4%). Il settore Rare Diseases ha realizzato ricavi per 605,6 milioni di euro, in aumento del 14,1%, con i principali franchise di Oncologia ed Endocrinologia che continuano a mostrare un notevole potenziale di ulteriore sviluppo. L’utile netto rettificato è stato di 445,4 milioni di euro, in rialzo del 9,5%, mentre l’utile netto è stato pari a 338,4 milioni di euro, con una crescita dell’11,1%. Il free cash flow ha raggiunto i 434,3 milioni di euro, in aumento di 42,5 milioni rispetto ai primi nove mesi del 2023. Il debito netto al 30 settembre 2024 è stato di 1.317,3 milioni di euro, corrispondente a una leva di poco inferiore a 1,6 volte l’Ebitda.

Obiettivi finanziari 2024 confermati e nuove opportunità di crescita

Il Gruppo prevede di raggiungere gli obiettivi finanziari per l’esercizio 2024, come rivisti al rialzo lo scorso luglio, con ricavi netti compresi tra 2.300 e 2.340 milioni di euro, un Ebitda tra 845 e 865 milioni e un utile netto rettificato tra 560 e 580 milioni. Recordati ha inoltre annunciato un accordo con Sanofi per l’acquisizione dei diritti globali di Enjaymo, un farmaco biologico per il trattamento della malattia dell’agglutinina fredda, che rafforzerà ulteriormente il business delle malattie rare.

«Ottima performance di tutta l’azienda»

Rob Koremans, amministratore delegato di Recordati, ha dichiarato che «nei primi nove mesi abbiamo registrato una crescita a doppia cifra di ricavi e utili, che riflette l’ottima performance di tutta l’azienda con un maggior numero di pazienti che beneficiano delle nostre terapie. Questi risultati riflettono il continuo impegno di tutte le nostre persone, che sono fondamentali per il nostro successo. Con una previsione positiva per il resto dell’anno, siamo ben posizionati per raggiungere gli obiettivi finanziari rivisti al rialzo per l’esercizio 2024. Insieme continueremo a costruire sul nostro slancio e a creare valore duraturo per i nostri stakeholder.

«Forte impegno al servizio dei pazienti affetti da malattie rare»

Koremans ha poi ricordato «il recente accordo con Sanofi per l’acquisizione dei diritti globali di Enjaymo®, l’unica opzione terapeutica approvata per i pazienti affetti dalla malattia dell’agglutinina fredda. Quest’operazione rafforzerà il forte impegno al servizio dei pazienti affetti da malattie rare e rappresenta una perfetta integrazione strategica con il nostro portafoglio, portando un prodotto con un profilo solido, supportato da un team forte, con interessanti contributi finanziari attesi sia a livello di ricavi che di utili».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.