Recordati, gruppo farmaceutico internazionale con sede a Milano, ha annunciato il 29 novembre 2024 il completamento dell’acquisizione dei diritti globali di Enjaymo® da Sanofi, a seguito delle autorizzazioni regolatorie. L’operazione fu anticipata dalla stessa Recordati il 4 ottobre 2024. Enjaymo® (sutimlimab) è un anticorpo monoclonale umanizzato indicato per il trattamento dell’emolisi negli adulti affetti da malattia da agglutinine fredde (Cad), una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B. Il farmaco, approvato nel 2022 dalla Food and drug administration (Fda) degli Stati Uniti, dalla Commissione europea (Ce) e dal ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese, è l’unico trattamento mirato per questa condizione e risponde a un importante bisogno medico insoddisfatto.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

La presenza di Recordati nel settore delle malattie rare

Secondo le stime, Enjaymo® «ha generato circa 100 milioni di euro di ricavi nei dodici mesi fino ad agosto 2024 e si prevede che genererà ricavi superiori a 150 milioni di euro nell’anno fiscale 2025, con un potenziale picco di vendite totali annue di 250-300 milioni di euro. La transazione sarà immediatamente accretive a livello di Ebitda, con una redditività superiore alla media attuale del segmento malattie rare a partire dal 2025».

Prodotto attraente e forti contributi finanziari

Rob Koremans, amministratore delegato di Recordati, ha commentato positivamente l’accordo: «Siamo estremamente lieti di aggiungere Enjaymo® al nostro portafoglio per le malattie rare, rafforzando il nostro impegno a rispondere alle esigenze di pazienti con opzioni di trattamento limitate. Questa transazione si adatta perfettamente al nostro business esistente, con un profilo di prodotto attraente e forti contributi finanziari previsti sia a livello di ricavi che di utili. Siamo anche entusiasti di accogliere nuovi colleghi di talento da Sanofi che sono dietro il successo di Enjaymo®, e ora siamo concentrati su un’integrazione rapida e di successo del prodotto nell’organizzazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.