È fissato per il 20 settembre 2023 il termine ultimo per partecipare all’indagine che annualmente Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma e con il supporto non condizionato di Teva, realizza nell’ambito del Rapporto annuale sulla farmacia. A farlo sapere è lo stesso sindacato, il quale ha reso noto che «fin dalla prima edizione, il Rapporto ha analizzato il ruolo della farmacia italiana quale presidio di prossimità, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra farmacia/farmacista e cittadino, in un’ottica di reciproca fiducia, scambio e collaborazione, ma anche di contribuire a tracciare l’evoluzione della farmacia di comunità alla luce della riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali, valorizzando il punto di vista di cittadini e farmacisti». Secondo Federfarma «il Rapporto annuale sulla farmacia si è confermato nel tempo un efficace strumento di analisi, in grado di registrare l’evoluzione della farmacia, impegnata a rispondere ai bisogni di salute di cittadini e comunità, in periodi di “ordinaria” e “straordinaria” attività, come quella che ha caratterizzato il periodo dell’emergenza pandemica, nonché di fornire spunti ai decisori pubblici al fine di valorizzare il ruolo della farmacia all’interno del Ssn».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I temi trattati nella survey

Quanto all’edizione 2023 del Rapporto, essa intende approfondire «i servizi offerti in farmacia, con un focus specifico sulla prevenzione», «il valore sociale del farmaco equivalente per il singolo e per il sistema», «l’accesso e il corretto uso delle terapie, con focus su aderenza terapeutica e contrasto alla resistenza antimicrobica», «sostenibilità e strategie environmental, social and governance (Esg)» e infine «la fiducia nella farmacia». Nello specifico, l’indagine punta a rilevare il punto di vista di farmacisti e pazienti-clienti delle farmacie attraverso due sondaggi predisposti. Il primo, rivolto ai farmacisti, compilabile al link predisposto aprendo questo collegamento, mentre il secondo, per gli utenti finali, verrà diffuso sui canali social di Cittadinanzattiva e Federfarma.

Per partecipare alla survey

È possibile partecipare alla survey aprendo questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.