Si è conclusa domenica 12 maggio, alla presenza del presidente della Repubblica, la 25° edizione della “Race for the cure”, iniziativa alla quale ha partecipato Federfarma Roma con uno stand al Villaggio della salute. La “Race for the Cure” si conferma, anche questa volta, una vera festa di condivisione: 4 giorni di sport, prevenzione e solidarietà volti a raccogliere fondi per la lotta contro i tumori al seno. Le farmacie di Roma, che da 12 anni partecipano alla manifestazione, hanno messo al servizio dei cittadini una serie di servizi di screening gratuiti. Per tutta la durata della manifestazione, Federfarma Roma ha effettuato screening per la valutazione del rischio cardiaco: un cardiologo, collegato online, ha valutato oltre 200 elettrocardiogrammi, effettuati da un farmacista in occasione dell’iniziativa. Durante i quattro giorni della manifestazione sono state eseguite 675 misurazioni della glicemia e 690 misurazioni della pressione arteriosa.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il ruolo delle farmacie a Roma e provincia

«C’è ancora tanto bisogno di prevenzione – sostiene Andrea Cicconetti, presidente Federfarma Roma – e lo si è visto dai numeri di questi quattro giorni. Le farmacie di comunità di Roma e del Lazio hanno ancora una volta dimostrato di essere pronte come importante attore nella prevenzione e nella telemedicina. Ci auguriamo che anche la Regione Lazio, come oramai tutte le altre regioni italiane, attivi al più presto i servizi di telemedicina in Ssn nelle farmacie del territorio con un solo unico vantaggio: quello di ridurre le liste d’attesa per i cittadini».

Il supporto alla Fondazione Komen Italia

Federfarma Roma ha partecipato inoltre a un importante progetto per rispondere ai bisogni di salute e di benessere della donna. Le farmacie di Roma, associate a Federfarma, hanno promosso la vendita dello shampoo probiotico “Huniko” – realizzato dal laboratorio Hairtium, approvato dal Comitato scientifico del Policlinico Gemelli – pensato per le donne che stanno affrontando percorsi di cura per malattie oncologiche. La vendita di questo shampoo probiotico ha contribuito, e contribuirà, a sostenere i progetti per la salute femminile della Fondazione Komen Italia, promotrice della manifestazione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.