“Metadinamiche” è un’iniziativa nata da un’idea del centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma in collaborazione con l’Associazione Onconauti. Il progetto, come spiegato dai promotori, «coinvolge le donne con tumore al seno metastatico in un percorso di benessere, un cammino sia fisico che interiore volto al recupero del benessere psicofisico e al raggiungimento di un nuovo equilibrio». In particolare, dieci donne con tumore al seno metastatico e altrettanti operatori sanitari esperti in trattamenti integrati «partiranno per un’esperienza che li vedrà coinvolti in un cammino di 5-7 giorni nell’ambito del quale, oltre a percorrere a piedi la tappa giornaliera, saranno previste e offerte alle partecipanti attività di terapie integrate supportate da evidenze scientifiche: esercizi di rilassamento/meditazione, Qi Gong, riflessologia, attività di gruppo guidate da uno psicologo, interventi di educazione alimentare».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Sopravvivenza porta con sé il bisogno di garantire una buona qualità di vita»

Dunque, come evidenziato, «Komen e Gilead dedicheranno Metadinamiche a Dykadja Paes, fondatrice dell’Associazione Zitto Cancro, cara amica e volto di importanti iniziative di sensibilizzazione e aiuto alle donne, come la Campagna sul tumore al seno triplo negativo metastatico “Donne in Meta”». L’azienda ha poi ricordato che «ogni anno si stima siano 37mila le donne che convivono con un tumore al seno metastatico, grazie ai progressi nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche, alla disponibilità di nuovi farmaci, alle migliori terapie di supporto e a una più efficace integrazione tra terapie sistemiche e locali, la sopravvivenza globale di queste pazienti con malattia metastatica è notevolmente aumentata». Ciò nonostante «la sopravvivenza porta con sé il bisogno di garantire una buona qualità di vita e la possibilità di sperimentare esperienze che “normalizzino” il più possibile il vissuto della paziente e dei propri cari».

Benessere e sostegno psico-fisico alle pazienti

Stefano Magno, Direttore del Centro Komen Italia del Policlinico Gemelli, ha spiegato che «la possibilità di integrare nella pratica clinica le più aggiornate terapie antitumorali con trattamenti integrati rivolti al sostegno psico-fisico della persona malata consente di alleviare disturbi ed effetti collaterali complessi, che hanno insoddisfacenti o inefficaci soluzioni farmacologiche e, in questo modo, incoraggia una maggiore partecipazione proattiva e l’aderenza della paziente ai protocolli di cura».

Riflettori accesi sui temi più rilevanti

Gemma Saccomanni, senior director public affairs di Gilead Sciences, ha osservato che «lavorare al fianco delle donne con malattia oncologica in fase avanzata e dei loro bisogni è per noi centrale. L’impegno si rinnova quest’anno con il progetto Metadinamiche, che siamo felici di sostenere, e con il Patient Forum, un momento importante che vuole porre sotto i riflettori i temi che toccano nella quotidianità le donne e la loro rete di supporto. Essere impegnati in prima linea con le Associazioni di pazienti che nel nostro Paese lavorano a favore del riconoscimento di percorsi e strumenti di sostegno dedicato è per noi motivo di grande orgoglio e responsabilità ed è quanto ci spinge ogni giorno a dare di più».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.