Nella seduta del 30 dicembre 2025, la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato la Deliberazione n. XII/5589, con gli indirizzi di programmazione del Servizio sanitario regionale per l’anno 2026, compresa la parte della farmaceutica territoriale e ospedaliera. Il provvedimento, proposto dall’assessore Guido Bertolaso di concerto con il vicepresidente Marco Alparone e l’assessore Elena Lucchini, ha stabilito gli obiettivi per le Agenzie di tutela della salute (Ats), le Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) e l’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu). Per il settore farmaceutico e protesico, il documento ha confermato la necessità di rimodulare i tetti di spesa, la remunerazione delle farmacie, e l’evoluzione del sistema sociosanitario, con il transito della medicina di base nelle Asst.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Dematerializzazione e governance della spesa farmaceutica

Tra le priorità per la farmaceutica convenzionata vi è il perseguimento dell’appropriatezza prescrittiva e della sostenibilità economica. Le Ats e le Asst dovranno monitorare la spesa e gli andamenti prescrittivi, promuovendo l’uso di farmaci a brevetto scaduto. Gli obiettivi comprendono la collaborazione per il monitoraggio di indicatori su gruppi terapeutici strategici, come le cronicità e gli antibiotici, e l’incremento della prescrizione di farmaci biosimilari. Per il 2026 è previsto un aumento percentuale per eparine a basso peso molecolare – almeno il 30% come biosimilare – e per denosumab – almeno il 20% come biosimilare –. È stato formalizzato un percorso per valutare comportamenti prescrittivi non conformi. Per i Piani terapeutici web-based, la Regione ha confermato lo sviluppo della piattaforma unica regionale, con integrazione nel sistema di telemedicina per consentire rinnovi in televisita o tramite Farmacie dei servizi.

Riduzione delle ricette cartacee e deblistering

Altro obiettivo primario per il 2026 della Regione è la riduzione del 50% nell’utilizzo delle ricette rosse (Rur) per le specialità medicinali, rispetto al dato 2024 che superava i 3 milioni di ricette annue cartacee. La prescrizione di denosumab, enoxaparina e GLP1 è in formato dematerializzato. Per le erogazioni effettuate in modalità off-line a causa di guasti tecnici, i farmacisti sono tenuti a trasmettere i dati al sistema Sar-Sac non appena ripristinate le condizioni. Dal 1° aprile 2026, le ricette dematerializzate erogate off-line e non trasmesse non saranno liquidate dal Ssr. In merito al deblistering, la delibera ha recepito le indicazioni del Consiglio di Stato, confermando che l’attività, se svolta dalle farmacie lombarde, è soggetta alla vigilanza dei Servizi Farmaceutici Ats. Si rimanda al documento integrale nella sezione “Documenti Allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.