Legislazione farmaceutica
Dispensari farmaceutici in Emilia-Romagna, i contributi regionali 2025
La Regione Emilia-Romagna ha definito criteri e modalità per sostenere i dispensari permanenti in aree disagiate. Domande entro il 30 giugno 2025.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Critical medicines act: dalla Commissione Ue proposta di regolamento in chiave anti-carenze
Tra le misure nuove regole dedicate alle gare pubbliche per i farmaci, finanziamenti alla produzione industriale e solidarietà tra gli Stati Membri sulle scorte.
Convenzione farmacie: servizi, vaccini, test e telemedicina in sicurezza. Il testo dell’Accordo
Dalla prenotazione Cup alla telemedicina, passando per test e vaccini: requisiti, linee guida e remunerazione nel testo dell’Accordo collettivo nazionale per le farmacie.
Piante organiche in Emilia-Romagna: conclusa la revisione 2024
Sono stati approvati gli elenchi delle sedi farmaceutiche risultanti dalla revisione e di quelle disponibili per la procedura di trasferimento di farmacie soprannumerarie nella Regione Emilia-Romagna.
Rimborsabilità dei farmaci, dall’Aifa tempi ridotti per l’ammissione
Riduzione del 48% dei tempi di valutazione dei dossier farmaceutici da parte della Commissione scientifica ed economica dell’Aifa. Il presidente Nisticò: «Riforma dell’Agenzia sta funzionando».
Principi attivi vietati per doping, l’invio al Ministero entro il 31 gennaio
Mancano ancora pochi giorni per trasmettere i dati relativi alle quantità di principi attivi vietati per doping relativi al 2024.
Informazione elettronica sul prodotto (Epi), il position paper Efpia per la transizione al digitale
Aesgp, Efpia e Medicines for Europe hanno pubblicato raccomandazioni per migliorare la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità ambientale con l’implementazione dell’Informazione elettronica sul prodotto (Epi).