Farmacovigilanza

Reazioni avverse da radiofarmaci, i chiarimenti dell’Aifa sulla gestione

L’Ufficio gestione dei segnali dell’Aifa ha fornito delucidazioni sulle modalità di segnalazione delle reazioni avverse da radiofarmaci in Italia.
0

Chmp: il piano di lavoro 2025 del Comitato per i medicinali a uso umano

Un documento del Chmp dell’Ema ha delineato le attività prioritarie per il 2025 nei processi di valutazione dei farmaci ad uso umano e nella cooperazione internazionale.
0

Nisticò (Aifa): «Garantire sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci in Italia»

Robert Giovanni Nisticò, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, ha illustrato a FarmaciaVirtuale.it le priorità dell’ente regolatorio in Italia: sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci.
0

Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e attività regolatorie: il bando dell’Università Luigi Vanvitelli

L’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha reso disponibile il bando di concorso per l’edizione 2024/2025 del Master di II livello in Farmacovigilanza.
0

Prac dell’Ema: le modifiche a Rcp e Fi di azatioprina, ossido nitrico, e risperidone

Il Prac ha suggerito diverse modifiche al testo delle informazioni sui prodotti relativi ad azatioprina, ossido nitrico e risperidone soluzione orale sulla base della riunione di novembre 2024.
0

Alofisel (darvadstrocel), il ritiro dal mercato Ue: beneficio clinico non più dimostrato

Takeda, in accordo con Ema e Aifa, ha stabilito il ritiro di Alofisel (darvadstrocel) dal mercato poiché il suo beneficio clinico non è più dimostrato tale da giustificarne l’uso continuato.
0