Farmacovigilanza
Alofisel (darvadstrocel), il ritiro dal mercato Ue: beneficio clinico non più dimostrato
Takeda, in accordo con Ema e Aifa, ha stabilito il ritiro di Alofisel (darvadstrocel) dal mercato poiché il suo beneficio clinico non è più dimostrato tale da giustificarne l’uso continuato.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Antibiotico-resistenza in Italia: nel dossier Aifa numeri e strategie di contrasto
Nel dossier sull’Amr dell’Aifa è emerso che l’Italia rischia di diventare il primo Paese in Europa per decessi causati da batteri resistenti alle cure. Nisticò (presidente Aifa): «Situazione critica».
Antibiotico-resistenza, Ema: «Pandemia silenziosa che richiede azione immediata»
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha esortato studiosi e aziende nell’impegnarsi alla lotta contro l’antibiotico-resistenza.
Antibiotico-resistenza, Mandelli (Fofi): «Fenomeno in preoccupante aumento»
Secondo Andrea Mandelli, presidente della Fofi, p er combattere l’antibiotico-resistenza è necessario un «gioco di squadra per arginarlo».
Farmindustria: 100 antibiotici in sperimentazione e 155 vaccini in sviluppo
Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, ha ricordato l’impegno dell’industria farmaceutica nella lotta all’antibiotico-resistenza (Amr) in occasione della Giornata europea degli antibiotici.
Bayer Spa ottiene la certificazione Uni/Pdr 125:2022 per la parità di genere
Bayer Spa è stata valutata “world-class” grazie al punteggio del 94% nella valutazione degli indicatori, confermando l'impegno dell’azienda per un ambiente di lavoro equo.
Chmp, raccomandati per l’approvazione in Ue otto medicinali
Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema ha espresso, durante la riunione di novembre 2024, pareri positivi su otto nuovi farmaci, tra cui trattamenti per tumori solidi e cancro al polmone.