Farmacologia
Diabete e obesità, potenziale per diverse molecole in esame
Evidenze scientifiche hanno confermato il potenziale di molecole innovative nel trattamento del diabete Tipo 2 e nella gestione del peso corporeo.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Monitoraggio continuo del glucosio, in uno studio l’efficacia nella riduzione dell’ipoglicemia
Il sistema Cgm ha dimostrato benefici significativi nei pazienti con diabete di tipo 1, riducendo episodi ipoglicemici e migliorando la stabilità glicemica.
Ok in Europa a upadacitinib per l’arterite a cellule giganti
Upadacitinib, inibitore della Janus chinasi per via orale, è la prima opzione avanzata per l’arterite a cellule giganti, patologia con elevato bisogno medico insoddisfatto.
Chmp, ad aprile 2025 ok a 16 farmaci e 10 estensioni d’uso
Ad aprile 2025, il Chmp dell’Ema ha raccomandato l’autorizzazione di terapie per fibrosi cistica, distrofia di Duchenne e altre patologie, oltre a biosimilari e estensioni d’uso.
Farmaci in valutazione Chmp, l’aggiornamento di aprile 2025
Dalle terapie avanzate ai biosimilari, il panorama delle domande di Autorizzazione all’immissione in commercio in esame al Comitato per i medicinali a uso umano dell’Ema.
Daridorexant, ok alla prescrivibilità da tutti i clinici italiani inclusi i Mmg
È stata pubblicata il 24 marzo 2025 in Gu la determina Aifa che estende la prescrivibilità di daridorexant a tutte le specializzazioni e ai medici di famiglia.
Aifa Horizon scanning 2025: oncologia, ematologia e malattie rare in primo piano
Nel rapporto 2025 Aifa il punto sulla sostenibilità economica del Ssn. Ema valuta 112 medicinali: centralità dell’area oncologica, ematologica e malattie rare.