Farmacologia
Diabete e parodontite: la correlazione pericolosa
Il legame bidirezionale tra salute gengivale e metabolismo influisce anche sulla salute generale e sulla sostenibilità del sistema sanitario.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Alzheimer, neurologi indicano priorità per il sistema
Una ricerca di Lilly su 400 specialisti europei ha messo in luce la necessità di diagnosi precoci e di un potenziamento dell’assistenza primaria per migliorare la gestione della malattia.
Emicrania, l’impatto sociale e le opportunità terapeutiche
L’emicrania è una patologia neurologica invalidante interessa milioni di persone. In Italia è approdato un farmaco orale rimborsabile per la cura e la prevenzione.
Farmacogenetica, il ruolo dei test multigenici nella depressione maggiore
Uno studio ha esaminato l’utilità dei test multigenici ponderati per ottimizzare la terapia antidepressiva in pazienti con depressione maggiore resistente.
Rischio cardiovascolare, all’Asl Roma 2 studio su 1,3 milioni di cittadini
Un’analisi condotta su un campione di persone afferenti all’Asl Roma 2 ha identificato 145 mila soggetti a rischio. Confalone (Ad Novartis): «Ridurre il pesante impatto delle dislipidemie sul territorio».
Gravidanza e cardiopatie, le linee guida aggiornate
Sono state presentate al congresso della Società europea di cardiologia le linee guida aggiornate per la gestione della gravidanza in pazienti con patologie cardioavascolari.
Liraglutide, studio sull’efficacia nella riduzione degli attacchi emicranici
Uno studio pilota ha evidenziato il ruolo della liraglutide nel trattamento dell’emicrania cronica in pazienti obesi, con risultati significativi sulla frequenza delle crisi.











