Farmacologia
Terapie combinate, in Italia percorso a ostacoli tra regolamentazioni e accesso dei pazienti: il report Mta
Il report ComboConnect di Mta e Ispor Italy-Rome Chapter ha analizzato le criticità nell'immissione in commercio, rimborso e gestione delle terapie combinate, proponendo soluzioni.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Upadacitinib, parere positivo del Chmp per arterite a cellule giganti
Il Chmp dell’Ema ha espresso parere favorevole per l’approvazione di upadacitinib nel trattamento degli adulti affetti da arterite a cellule giganti.
Sacituzumab govitecan: opportunità terapeutica per il tumore al seno metastatico
Sacituzumab govitecan, medicinale Adc, è disponibile per le pazienti con carcinoma mammario Hr+/HER2- e anticipato in seconda linea per la forma triplo negativa metastatica.
Sperimentazioni cliniche in Ue: la mappa interattiva dell’Ema
La Società italiana di farmacologia plaude all’iniziativa europea, ma sollecita l’Italia a potenziare la propria competitività nel settore della ricerca clinica.
Rimborsabilità di Lutetium (177Lu) vipivotide tetraxetan, l’atto in Gazzetta ufficiale
La terapia con radioligandi è accessibile ai pazienti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione positivo al Psma in Italia.
Ok dell’Ue a mirikizumab per il trattamento della malattia di Crohn attiva
La Commissione europea ha dato il via libera all’utilizzo di mirikizumab per la cura della malattia di Crohn da moderata a grave negli adulti.
Via libera del Chmp all’estensione di Kaftrio per la fibrosi cistica
Il parere favorevole del Chmp riguarda pazienti con mutazioni rare del gene Cftr. In caso di approvazione, circa 2.800 persone in più in Europa potranno accedere a una terapia causale.