Farmacologia
Liraglutide, studio sull’efficacia nella riduzione degli attacchi emicranici
Uno studio pilota ha evidenziato il ruolo della liraglutide nel trattamento dell’emicrania cronica in pazienti obesi, con risultati significativi sulla frequenza delle crisi.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Insulina settimanale: benefici per aderenza e qualità della vita
La Fand ha sottolineato i vantaggi dell’insulina settimanale per i pazienti diabetici. Le ricadute positive sulla gestione terapeutica e sui costi sanitari.
Cannabis terapeutica in Italia, il punto con il farmacista galenista Marco Ternelli
In una video-intervista, Marco Ternelli, farmacista galenista, ha affrontato il tema della cannabis terapeutica in Italia: norma, varietà, preparazioni galeniche e rapporto medico-farmacista.
Monitoraggio continuo del glucosio, in uno studio l’efficacia nella riduzione dell’ipoglicemia
Il sistema Cgm ha dimostrato benefici significativi nei pazienti con diabete di tipo 1, riducendo episodi ipoglicemici e migliorando la stabilità glicemica.
Ok in Europa a upadacitinib per l’arterite a cellule giganti
Upadacitinib, inibitore della Janus chinasi per via orale, è la prima opzione avanzata per l’arterite a cellule giganti, patologia con elevato bisogno medico insoddisfatto.
Chmp, ad aprile 2025 ok a 16 farmaci e 10 estensioni d’uso
Ad aprile 2025, il Chmp dell’Ema ha raccomandato l’autorizzazione di terapie per fibrosi cistica, distrofia di Duchenne e altre patologie, oltre a biosimilari e estensioni d’uso.
Farmaci in valutazione Chmp, l’aggiornamento di aprile 2025
Dalle terapie avanzate ai biosimilari, il panorama delle domande di Autorizzazione all’immissione in commercio in esame al Comitato per i medicinali a uso umano dell’Ema.