Farmacologia

Via libera dell’Aifa a due terapie Car T per mieloma multiplo e linfoma diffuso a grandi cellule B

Ide-cel e liso-cel, le prime terapie cellulari rimborsate in Italia, con risposte in oltre il 70% dei pazienti con tumori del sangue recidivanti o refrattari.
0

Ocrelizumab sottocute, via libera in Europa per la sclerosi multipla recidivante

La Commissione europea ha autorizzato la formulazione sottocutanea di ocrelizumab, somministrabile due volte l’anno, per le forme recidivanti e primariamente progressiva di sclerosi multipla.
0

Tirzepatide best pharmaceutical product al “Prix Galien International” 2024

La molecola tirzepatide di Eli Lilly, per il trattamento del diabete di tipo 2 e l’obesità, è stata insignita del premio “Prix Galien International” 2024.
0

Trastuzumab deruxtecan, il Prix Galien Italia 2024 per la categoria “prodotto chimico-biotecnologico”

L’anticorpo monoclonale farmaco-coniugato trastuzumab deruxtecan, sviluppato da Daiichi Sankyo e AstraZeneca, si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior prodotto chimico-biotecnologico al Prix Galien Italia 2024.
0

Ivosidenib, il Prix Galien Italia 2024 per la categoria “sintesi chimica”

Il farmaco di Servier ivosidenib è stato premiato per l’innovazione nel trattamento del colangiocarcinoma e della leucemia mieloide acuta con mutazioni Idh1.
0

Exa-cel, i risultati nel trattamento di anemia falciforme e talassemia

Sono stati presentati i dati a lungo termine di exagamglogene autotemcel, terapia di editing genico approvata per anemia falciforme e talassemia. Locatelli (Ospedale Bambino Gesù): «Evidenza di un beneficio duraturo».
0