Aveva orchestrato un’ampia frode, il cui valore è stato stimato in circa 560 mila euro. Per questo una giovane farmacista francese è stata condannata a diciotto mesi di reclusione, dei quali dodici con la condizionale. A riferirlo è la rivista online specializzata Le Quotidien du Pharmacien, che specifica come alla stessa titolare sia stata anche comminata una pena accessoria che le impedirà di gestire una farmacia per i prossimi cinque anni: ciò in ragione dei fatti che sono stati qualificati «gravissimi» dal tribunale correzionale di Strasburgo.
La donna, un’alsaziana di 33 anni, aveva acquistato nel 2012 una farmacia situata nella periferia Nord della città transalpina. Al fine di incrementare i propri guadagni, aveva ideato e messo in piedi un sistema di falsificazione delle prescrizioni mediche, che le permetteva di ottenere una serie di rimborsi dal servizio sanitario nazionale (la «assurance maladie») a fronte di vendite fittizie di medicinali. I prodotti, che in realtà non lasciavano mai la farmacia, venivano quindi rimessi in vendita, oppure, in altri casi, la proprietaria se ne sbarazzava buttandoli nella spazzatura, per coprire le tracce e minimizzare le possibilità di essere scoperta.
Ma i guadagni legati al servizio sanitario nazionale non erano gli unici: grazie ai buoni volumi di vendita la farmacista otteneva anche ricompense dai produttori, ovvero viaggi e altri tipi di regali. A far saltare il banco sono stati i sospetti di alcuni pazienti e le testimonianze dei dipendenti, che hanno consentito di scoprire una sovra-fatturazione pari a 133 mila euro per 17 pazienti, tra il 2012 ed il 2014. Nel medesimo periodo, è stata la stessa assurance maladie a valutare in circa 560 mila euro le perdite causate alla collettività dalla truffa ordita dalla farmacista.
La titolare ha riconosciuto la propria colpevolezza, anche se ha contestato le cifre. Queste ultime saranno verificate nel corso di un’udienza separata che si terrà nel mese di novembre.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.