«Cosa serve al farmacista galenista per poter allestire colliri e/o sterili, qual è la normativa che regola la presenza di una “zona sterili” in una farmacia con laboratorio galenico, quali sono i requisiti strutturali, come organizzarsi?». A porsi la domanda – e a fornire molte risposte – è il farmacista galenista Marco Ternelli, il quale sul blog farmagalenica.it ha esaminato le problematiche legate a tale area di interesse spesso sottovalutata, ma parte centrale dell’attività galenica in farmacia: le preparazioni galeniche sterili e i requisiti.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Farmaci sterili in farmacia: i requisiti per l’allestimento
Nel suo blog, Ternelli ha affrontato in maniera approfondito il tema dei requisiti per poter allestire farmaci sterili (colliri o iniettabili) in un laboratorio galenico di farmacia. L’autore ha spiegato che non ci sono differenze tecnico-normative tra colliri e iniettabili, e che in entrambi i casi servono gli stessi specifici ambienti classificati – camera bianca o isolatore in zona D – secondo quanto previsto dalle Norme di buona preparazione che a loro volta rimandano alle Norme di buona Fabbricazione (GMP). Ciò sottolineando che le stesse che le NBP “semplificate” non consentono di fare sterili.
I temi trattati nel post
Nel post, dunque, viene dapprima affrontato il tema generale, con una introduzione agli sterili (colliri e iniettabili) in farmacia, poi viene affrontata la norma di riferimento: Norme di buona preparazione (NBP) e Norme di buona fabbricazione (GMP). Dunque, Ternelli ha esaminato i requisiti, ovvero la necessità di camera bianca o isolatore. Viene poi fatta una trattazione dettagliata delle NBP per gli sterili, passando dalle GMP per i locali e i limiti microbiologici.
Si rimanda al post integrale aprendo questo collegamento (link esterno).
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.