
La Fondazione Francesco Cannavò, in collaborazione con Sunifar, ha sviluppato un progetto formativo dedicato alle farmacie rurali, in linea con le opportunità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’evoluzione del ruolo della farmacia, in particolare con l’implementazione dei servizi, è stata oggetto di specifiche sessioni di approfondimento realizzate con il coinvolgimento dei dirigenti della Struttura di Missione Pnrr. L’iniziativa formativa si articola in quattro corsi di formazione a distanza accreditati per l’Educazione continua in medicina. I contenuti didattici sono stati sviluppati e aggiornati con il contributo di società scientifiche nazionali e di un panel di relatori qualificati, garantendo un elevato standard scientifico. La durata di ciascun corso, pari ad almeno cinque ore, e le tematiche trattate risultano coerenti con le indicazioni dell’Avviso pubblico del Pnrr.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Proposta formativa strutturata su tre ambiti di servizio
I quattro corsi, riaccreditati presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) dal 1 gennaio 2026, coprono aree strategiche per lo sviluppo della farmacia. Il primo modulo, relativo all’ambito A1, affronta la dispensazione del farmaco con focus sui medicinali innovativi e antitumorali, ed eroga 9.1 crediti Ecm. Il corso sull’ambito B1, denominato “La presa in carico del paziente cronico”, assegna 10.4 crediti formativi. Per l’ambito C1 è previsto un modulo sulle prestazioni di primo e secondo livello e sulle analisi di prima istanza, valido per 9.1 crediti. Infine, il quarto corso, inerente all’ambito C2, è dedicato alla telemedicina e al ruolo del farmacista e della farmacia nel settore, con un riconoscimento di 9.1 crediti fino al 30 giugno 2026, data oltre la quale sarà riaccreditato previo aggiornamento dei contenuti.
Modalità di acquisto e iscrizione per le farmacie
L’accesso ai corsi è riservato alle farmacie rurali e prevede un costo fisso di 450 euro più Iva per ciascuno dei quattro moduli, importo che rientra nel budget di 600 euro stanziato dal bando Pnrr per ogni singolo corso. L’iscrizione è da intendersi per singola farmacia, indipendentemente dal numero di collaboratori, consentendo la partecipazione a un numero illimitato di farmacisti dipendenti senza costi aggiuntivi. Le modalità di acquisto sono consultabili sul sito della Fondazione Cannavò. Il legale rappresentante della farmacia deve selezionare i corsi desiderati, compilare un modulo online con i dati della farmacia, del referente e di tutti i discenti, e procedere al pagamento tramite carta di credito o bonifico.
Modalità di accesso alla piattaforma e verifica dell’apprendimento
A transazione completata, ogni partecipante riceverà via email le credenziali per accedere alla piattaforma Fad. Per il conseguimento dei crediti Ecm è necessario superare il questionario di apprendimento con una percentuale di risposte corrette pari almeno al 75%, entro un massimo di cinque tentativi. Per assistenza tecnica è possibile contattare la segreteria del provider Summeet Srl, mentre per chiarimenti sull’Avviso Pnrr si rimanda a Federfarma e Sunifar. La Fondazione Francesco Cannavò è a disposizione per informazioni relative all’acquisto dei corsi all’email corsi@fondazionefrancescocannavo.it.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



