Phoenix group, fornitore di servizi sanitari in Europa, ha iniziato il suo anno del trentesimo anniversario con un aumento del fatturato e degli utili. Nonostante le difficoltà legate per lo più a problematiche legate al contesto geo-politico internazionale, l’azienda ha dimostrato resilienza in un contesto di mercato persistentemente impegnativo, chiudendo l’esercizio fiscale 2023/24 con risultati positivi. Il fatturato è cresciuto del 29,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 47,1 miliardi di euro. Ciò grazie al contributo di tutte le regioni in cui opera il gruppo.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’acquisizione di McKesson contribuisce al 25% del fatturato totale

L’incremento del fatturato è stato favorito anche dall’acquisizione delle società McKesson, avvenuta il 31 ottobre 2022, che ha contribuito per il 25% al fatturato complessivo. Nonostante un calo dell’Ebitda – da un miliardo a 933,1 milioni di euro – l’Ebitda rettificato per effetti straordinari è aumentato del 30,8% rispetto al periodo di confronto, raggiungendo i 946,9 milioni di euro. L’utile ante imposte si è attestato a 344,3 milioni di euro.

Phoenix group conferma la leadership nel mercato tedesco

In Germania, così come in altri paesi europei, lo sviluppo economico nel 2023 è stato influenzato dalle conseguenze della guerra in Ucraina, dall’aumento dei tassi di interesse, dei costi di trasporto e dell’energia. Nonostante tali circostanze e l’intensa competizione che ha caratterizzato il mercato tedesco, Phoenix group ha mantenuto la propria posizione di leader, con fatturato passato da 11,9 miliardi di euro nell’anno precedente a 12,6 miliardi di euro. Per l’esercizio fiscale 2024/25, il gruppo prevede di espandere ulteriormente la propria posizione di mercato in Europa attraverso crescita organica e acquisizioni, con un aumento del fatturato leggermente superiore al livello di crescita dei mercati farmaceutici europei.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.