In tre giorni fitti di incontri e dibattiti, dal 6 all’8 ottobre nel centro fieristico Le Ciminiere, a Catania, PharmEvolution 2017 passerà in rassegna i principali nodi per il futuro della categoria: dall’ingresso del capitale alle prospettive dopo la legge sulla concorrenza, dalle nuove sfide della certificazione e accreditamento alle opportunità e criticità dell’apertura delle nuove farmacie.
Per la prima volta, grazie all’App PharmEvolution, i partecipanti potranno ricevere notifiche sui convegni, conoscere i temi trattati, visualizzare i profili dei relatori e scaricare abstract e slide per una successiva consultazione.
La maratona di appuntamenti prenderà il via venerdì alle 15 con l’apertura dei lavori congressuali, seguiranno la prima lezione della master class firmata Shackleton e il workshop sulla corretta alimentazione con Franco Berrino.
La giornata di sabato si aprirà con il simposio “Le mille facce dell’acne”, seguirà il convegno “La farmacia dopo la legge sulla concorrenza e prima della Legge di bilancio 2018: certezze e prospettive”. Ad aprire i lavori sarà il presidente di Federfarma Sicilia e Federfarma Catania Gioacchino Nicolosi, coordina Luigi Coltellacci, responsabile del settore fiscale di Federfarma. Relatori: il commercialista Giampietro Brunello che tratterà il tema “Dallo studio di settore all’indice sintetico di affidabilità (Isa): cosa cambia per le farmacie”; il dott. Antonio Vento che si soffermerà su “Super ammortamento e Iper ammortamento: certezze e prospettive per gli investimenti delle farmacie” e l’avvocato Anna Arena, a cui saranno affidate le “Prime riflessioni sulle nuove forme di gestione delle farmacie dopo l’approvazione della legge sulla concorrenza”.
A concludere la giornata di sabato sarà il convegno dell’Ordine dei farmacisti su “Certificazione e accreditamento: le nuove sfide della professione”, tra i relatori Erika Mallarini della Scuola di direzione aziendale – Sda Bocconi e Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi.
Fitta di appuntamenti anche l’ultima giornata della convention. Momento clou (domenica alle 11) sarà il Convegno “Un nuovo scenario per la farmacia italiana: la Categoria si confronta”, a cui parteciperanno i vertici nazionali e regionali del sindacato di categoria. Mentre nel pomeriggio, alle 14, si terrà il convegno “Opportunità e criticità dell’apertura delle nuove farmacie”, a cura di Franco Falorni, docente di Economia aziendale all’Università di Pisa, specializzato nella consulenza alle farmacie. Coadiuvato da un team di esperti, Falorni metterà in guardia i neo-titolari di farmacia dagli errori più insidiosi a livello giuridico, economico, finanziario, organizzativo e “umano”.
Tre giorni densi si appuntamenti per vecchi e nuovi farmacisti, per chi celebra le nozze d’oro dietro il banco e per chi si affaccia al futuro della professione.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.