La Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) organizza il convegno nazionale PharmacON che si terrà a Firenze, presso l’Auditorium al Duomo, il 28 e 29 aprile 2023. Il tema di questa edizione sarà “Farmacia oncologica fra alta specializzazione e territorializzazione delle cure”. «Da quest’anno – dichiara l’organizzazione – nasce una nuova visione, in concomitanza a una nuova edizione di PharmacOn come evento nazionale di primavera promosso da Sifo. Nell’ottica della trasformazione del nostro sistema sanitario grazie alle azioni messe in campo a seguito del Pnrr, rivolte sia agli ospedali sia ai territori, e consapevoli che l’impiego di risorse dedicate all’onco-ematologia riveste una fetta importante degli impegni economici, abbiamo disegnato un programma che prenda in considerazione tutti questi aspetti». Fino al 28 febbraio 2023 è possibile sottoporre i lavori scientifici, tre dei quali saranno selezionati come comunicazioni orali da esporre nell’ultima sessione del convegno. Il form per partecipare è reperibile sul sito web del convegno, alla sezione “Abstract”.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Verso una cura sempre più di prossimità

Introducendo il programma del convegno, la Sifo delinea lo scenario attuale delle cure oncologiche. «Sempre di più lo scenario terapeutico si sta indirizzando verso modalità di somministrazione meno invasive. Le formulazioni orali e sottocutanee rivestono oggi una percentuale significativa delle terapie prescritte e permettono di avvicinare il più possibile il farmaco dal letto al domicilio del paziente, secondo il principio di medicina e “cura” di prossimità. Accanto a questo la certificazione di qualità delle attività delle Unità famaci antiblastici (Ufa) rappresenta le migliori skills messe a disposizione dei pazienti per garantire la terapia giusta al momento giusto nel posto giusto. Nello scenario prossimo risulta fondamentale per il farmacista ospedaliero governare il rischio associato all’allestimento e somministrazione dei farmaci onco-ematologici somministrati in ospedale, in prossimità e addirittura al domicilio del paziente».

Il programma PharmacON 2023

Il convegno della Sifo sarà suddiviso in sei sessioni. Nella prima, dedicata alle prospettive future, si terranno gli approfondimenti su “I farmaci agnostici: nuova era dell’oncologia di precisione”, “Car-T: tumori attualmente trattati e nuove frontiere”, “Valutazioni di costo opportunità: dalle formulazioni endovena alle formulazioni sottocute e orali dei farmaci oncoematologici”. La seconda sessione sarà dedicata al tema “Ospedale: qualificare il lavoro delle strutture”, nella quale si parlerà di Ufa e certificazione Iso, affrontando il percorso di certificazione di un’Ufa solo manuale e quello di un’Ufa automatizzata. Nella terza sessione gli interventi verteranno sul tema “Territorio: implementazione nuovi modelli di assistenza farmaceutica”, con focus sulla farmacia oncologica, le Case della salute e gli strumenti per favorire la personalizzazione delle cure e misurare l’aderenza. La quarta sessione chiuderà il primo giorno di lavori e prevede un dibattito internazionale su “La direttiva 2022/431/UE stato dell’arte della gestione del rischio negli Stati membri”. Il 29 aprile si terrà la quinta sessione con una tavola rotonda incentrata su “Innovazione, sostenibilità, equità: quali sviluppi futuri per gli attuali assetti normativi e modelli organizzativi?”. La giornata si chiuderà con l’ultima sessione “Best practice e take home message” e la somministrazione dei questionari Ecm. Si rimanda al programma integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.