Oltre 1.400 utenti preregistrati e 200 inviti a colloquio digitale one-to-one generati. Sono i principali indicatori di successo dell’evento “Pharma & Healthcare Digital Fair”, organizzato da Almalaurea dal 5 al 7 maggio 2021, momento in cui imprese del mondo pharma & healthcare hanno incontrato studenti e laureati che desiderano lavorare in questi settori. All’evento hanno partecipato diverse imprese tra cui GI Group Divisione Lifescience, Gruppo Admenta Italia, Istituto Helvetico Sanders, Lavoropiù, Lifeanalytics, Miltenyi Biotec, Neuraxpharm, Novo Nordisk, Procter & Gamble e Sol Group. Secondo quanto evidenziato dalla stessa Almalaurea, si tratta del «primo evento di recruiting in digitale interamente dedicato ai settori sanitario e farmaceutico».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il cambio di paradigma in seguito alla pandemia da Covid

«L’emergenza sanitaria Covid – spiega Almalaurea – ha resettato i valori della nostra economia e ridefinito la sua focalizzazione, mettendo al centro i temi sanitari. Il settore pharma, dell’healthcare e il mondo life sciences in genere, continuano a crescere di rilevanza nell’agenda di istituzioni, investitori, consulenti e manager. Le aziende farmaceutiche segnano performance occupazionali in crescita perché la salute è sempre di più un argomento su cui misurarsi, in Italia e nel mondo. Di cosa bisogna tener conto tutti, appartenenti o non appartenenti a questa community, che diventa sempre più grande? E quali sono le opportunità?». La sessione formativa di mercoledì 5 maggio, dal titolo “Pharma&Healthcare: quali opportunità dopo la laurea nel mercato del lavoro?”, si è soffermata sulle prospettive occupazionali dei laureati in ambito chimico, farmaceutico, geo-biologico e sanitario, e ha visto la partecipazione di Sara Binassi e Daniela Perozzi, dell’ufficio indagini e statistiche Almalaurea.

Achilli (24Ore Business School): «Necessarie competenze manageriali e soft skills»

«Il mondo della sanità, pharma e biomed per i laureati in discipline chimico-farmaceutiche e biologiche – ha evidenziato Claudio Achilli, docente della 24Ore Business School e responsabile dei master nel settore sanitario – offre molte opportunità lavorative. Ma per accedere sono fondamentali non solo le conoscenze scientifiche maturate nel percorso accademico, ma soprattutto competenze manageriali e tutte le soft skills, quelle capacità trasversali strategiche per ogni lavoro (saper comunicare, teamwork, leadership, empatia, saper negoziare, l’arte della vendita, self empowerment, creatività). Una attrezzeria mentale per essere persone multitasking adeguate al mercato. Per questo, serve investire nella propria formazione (learning continuo) attraverso percorsi formativi ad hoc».

D’Erario (Farmindustria): «Qualità delle risorse umane fattore di competitività»

Dello stesso avviso è Nicola D’Erario, capo area relazioni industriali di Farmindustria, il quale ha sottolineato che «nell’industria farmaceutica – con il 90% degli addetti laureati o diplomati – la qualità delle risorse umane rappresenta il principale fattore di competitività. Qualità confermata anche in questa fase di forte trasformazione del lavoro che richiede nelle imprese nuove competenze e nuove figure professionali. E che ha generato il più alto tasso di incremento occupazionale tra tutti i settori (+11,5% dal 2005), rivolto per il 42% alle assunzioni di under 35, per l’85% con contratto a tempo indeterminato. Il settore si distingue per la più alta diffusione di attività di formazione professionale non obbligatoria, rispetto al resto dei settori manifatturieri. È necessario investire però nella formazione dei giovani per accrescere le competenze tecniche e trasversali e per consentire loro di cogliere le tante opportunità offerte dalle imprese del farmaco».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.