
La decisione è arrivata al termine di un processo legato al piano farmacie della cittadina di circa 36 mila abitanti, situata nell’entroterra della regione. Si sarebbe deliberato, infatti, di non aprire nuovi esercizi in una particolare area, al fine di non danneggiare Rampino, che è titolare di una farmacia in quella che viene indicata come la “zona 167” del comune stesso. In particolare, secondo quanto riportato dalla stampa locale, la procura della Repubblica nella requisitoria aveva chiesto la condanna sulla base dell’accusa di aver utilizzato un atto amministrativo per un tornaconto privato.
Un punto di vista che è stato evidentemente condiviso dal giudice. Al contempo, però, il tribunale ha assolto dall’accusa di abuso d’ufficio l’attuale segretario per la Puglia di Forza Italia (nonché ex sottosegretario alla Giustizia), Luigi Vitali, e il senatore del gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, Piero Iurlaro. Per entrambi era stata chiesta dalla pubblica accusa una condanna a 18 mesi di reclusione, per il ruolo che avrebbero svolto nella vicenda in qualità di consiglieri comunali di Francavilla Fontana: una richiesta che, dunque, non è stata accolta dal giudice.
A tutti i condannati è stata inoltre imposta la pena accessoria che consiste nel divieto di ricoprire pubblici uffici per l’intera durata della pena.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.
