Il 22 gennaio 2026, alla Fondazione Irccs Istituto nazionale dei Tumori di Milano, si terrà il convegno “Controversies in genitourinary tumors”. L’evento, il cui responsabile scientifico è Giuseppe Procopio, direttore del Programma Prostata e Oncologia Medico Genitourinaria dell’Istituto, riunirà un ampio panel di specialisti del settore. Il convegno si svolgerà nell’Aula G. Bonadonna dell’Istituto in via Giacomo Venezian 1, ed è accreditato Ecm per sei crediti formativi per diverse professioni, tra cui farmacisti del Ssn e territoriali. L’incontro affronterà le diverse aree di dibattito clinico nelle neoplasie della prostata, del rene, delle istologie rare, e delle vie urinarie, con un programma suddiviso in diverse sessioni tematiche. È possibile iscriversi on-line aprendo il link predisposto.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Programma scientifico analizza il percorso di cura per organo

Dopo i saluti istituzionali del presidente Gustavo Galmozzi e del direttore Generale Maria Teresa Montella, i lavori saranno introdotti da Filippo De Braud, dallo stesso Procopio e da Elena Verzoni. La prima sessione, dedicata alla prostata, sarà presieduta da Alberto Briganti, Orazio Caffo, Francesco Ceci e Barbara Jereczek. Silke Gillessen illustrerà lo scenario terapeutico attuale nel carcinoma prostatico, Valentina Guadalupi farà un aggiornamento sulle sperimentazioni accademiche in corso. Seguirà la discussione sugli scenari clinici presentati da Amedeo Nuzzo, con un panel di esperti composto da Barbara Avuzzi, Chiara Mercinelli, e Sabrina Rossetti. Nel pomeriggio, la keynote lecture, sotto la presidenza di Francesco Perrone, vedrà gli interventi di Giancarlo Pruneri sui molecular tumor board per i tumori genitourinari, e di Patrizia Giannatempo sull’applicazione del machine learning e dell’intelligenza artificiale nel settore.

Sperimentazione e biomarcatori al centro delle sessioni su rene e tumori rari

La seconda sessione affronterà le istologie rare, con Fabio Calabrò, Andrea Riccardo Filippi, e Nicola Nicolai nel ruolo di chairpersons. Raffaele Ratta discuterà il panorama terapeutico nel carcinoma renale a cellule non chiare, seguito da un aggiornamento sulle sperimentazioni di Melanie Claps. La discussione coinvolgerà Marilena Di Napoli, Sarah Scagliarini, ed Elisa Zanardi. La terza sessione, dedicata al rene, avrà come chairpersons Mario Catanzaro, Marco Maccauro, Giulia Marvaso e Cinzia Ortega. Luigi Formisano tratterà il trattamento perioperatorio del carcinoma renale, Camillo Porta affronterà il tema dei biomarcatori predittivi, e Marco Stellato aggiornerà sulle sperimentazioni in corso. Il panel di discussione vedrà gli interventi di Davide Bimbatti, Riccardo Campi, Cristina Masini, e Maria Giuseppa Vitale. Una tavola rotonda pomeridiana, coordinata da Marzia Del Re e Massimo Di Maio, darà voce alle associazioni di pazienti con gli interventi di Amilcare Brambilla, Edoardo Fiorini, Claudio Talmelli, e Claudia Ungarelli.

Conclusioni dopo la sessione dedicata al carcinoma uroteliale

La quarta e ultima sessione si concentrerà sul carcinoma uroteliale, presieduta da Sergio Bracarda, Stefano Ciccarelli, e Sebastiano Nazzani. Andrea Necchi interverrà sul trattamento della malattia ad alto rischio, Roberto Iacovelli affronterà le strategie di trattamento sequenziale nella malattia avanzata e Alessandro Rametta fornirà un aggiornamento sulle sperimentazioni. La discussione finale vedrà la partecipazione di Elena Farè, Giuseppe Fornarini, e Francesco Massari. Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Giuseppe Procopio ed Elena Verzoni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.