Notizie
Antibiotico-resistenza in Italia: trend contrastanti nel 2024
L’Iss ha presentato i dati delle sorveglianze Ar-Iss, Cre e Csia. Resistenza alla vancomicina in aumento per E. faecium, in calo per K. pneumoniae. Diminuisce il consumo di soluzioni idroalcoliche.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Healthcare Summit 2025, il 27 novembre a Roma il futuro della sanità
Si terrà il 27 novembre 2025 l’Healthcare Summit 2025, evento organizzato dal Sole 24 Ore. Al centro del dibattito la manovra economica, l’innovazione e un evoluto modello di prevenzione.
Fondazione Onda Ets-Farmindustria: il Libro bianco sulla medicina e farmacologia di genere
Un volume curato da Fondazione Onda Ets e Farmindustria ha esaminato l’evoluzione, i risultati, e le sfide aperte nell’integrazione della prospettiva di genere nella sanità italiana.
Gestione incidenti farmaci, dall’Ema l’aggiornamento del piano Ue
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha aggiornato il piano per la gestione degli incidenti che coinvolgono i farmaci in Ue. Il processo rinnovato per gli eventi maggiori.
Tezepelumab riduce l’uso di corticosteroidi nell’asma severo
Uno studio di Fase 3b ha confermato l’efficacia del farmaco biologico nel consentire una significativa diminuzione o l’interruzione dei corticosteroidi orali.
Brensocatib, via libera in Europa per le bronchiectasie
La Commissione europea ha autorizzato Brinsupri, primo trattamento per la bronchiectasia non correlata a fibrosi cistica.
Più Medical approda su Euronext Growth Milan
Più Medical, società nel retail farmaceutico ha annunciato l’ammissione alle negoziazioni sul mercato, con una capitalizzazione iniziale di circa 40,2 milioni di euro.











