
La corretta configurazione dei dispositivi per la lettura ottica dei medicinali è tra i requisiti operativi per gli operatori autorizzati a svolgere le attività di verifica e decommissioning degli identificativi univoci dei medicinali sul National medicines verification system (Nmvs). Nmvo Italia, società incaricata di implementare e gestire il sistema, ha sviluppato uno strumento di verifica per supportare gli attori della filiera. Con lo strumento è possibile accertare le pistole scanner in dotazione siano abilitate alla lettura del codice bidimensionale GS1 Datamatrix, standard europeo per la tracciabilità, e del tradizionale Bollino Farmaceutico italiano.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Procedura operativa per l’esecuzione dei test
Lo strumento – disponibile alla pagina predisposta a questo collegamento – consente di eseguire diversi test di base sui codici GS1 Datamatrix e test specifici per il Bollino Farmaceutico. La procedura prevede inizialmente di verificare che la pistola scanner sia stata configurata da un tecnico e sia correttamente collegata al computer. L’utente può selezionare il tipo di test, ad esempio cliccando sulla casella “GS1 Datamatrix”, e procedere alla lettura del codice visualizzato a schermo con il dispositivo da testare. Al termine della lettura, lo strumento confronta i dati acquisiti con quelli attesi e restituisce un esito positivo o negativo. In caso di esito negativo, è possibile eseguire test aggiuntivi per analizzare funzionalità specifiche del lettore. Per facilitare l’operazione, sono disponibili una guida e una versione stampabile dei codici.
Responsabilità d’uso e limiti dello strumento di test
È importante sottolineare che lo strumento non è convalidato o certificato da alcuna autorità od organizzazione ufficiale. Viene messo a disposizione degli utenti per comodità, al fine di identificare eventuali problemi nella lettura dei codici. Gli sviluppatori hanno precisato che non viene data alcuna garanzia, esplicita o implicita, riguardo alle prestazioni o all’idoneità dello strumento per uno scopo particolare. La responsabilità finale per la validazione della configurazione degli scanner e per la conformità alla normativa applicabile rimane in capo all’utente.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



