L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha pubblicato il documento «Lessons learnt from presence of N-nitrosamine impurities in sartan medicines», contenente un bilancio su quanto appreso in seguito al ritrovamento di nitrosammine nei medicinali sartani. La pubblicazione include raccomandazioni per aiutare a ridurre il rischio di impurità nei medicinali e garantire che le autorità regolatorie siano meglio preparate a gestire i casi di impurità impreviste. Più nel dettaglio, le raccomandazioni includono lo sviluppo delle ulteriori indicazioni sui ruoli e le responsabilità delle società coinvolte nella fabbricazione di medicinali, il controllo delle impurità, buone pratiche di fabbricazione (GMP) ed infine una sezione relativa a campionamento e test. Inoltre, elementi su come migliorare la comunicazione con i pazienti e gli operatori sanitari, come ampliare la cooperazione con partner internazionali, in che modo sviluppare ulteriormente i sistemi informatici. Raccomandazioni che, secondo quanto evidenzia l’Ema, si applicano a tutti i medicinali.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Tenendo conto delle lezioni apprese dalla presenza di N-nitrosammine nei farmaci sartani – si legge nel documento -, il gruppo di lavoro ha formulato raccomandazioni per ridurre il potenziale di queste e altre impurità presenti nei farmaci ad uso umano». In aggiunta a ciò «le raccomandazioni aiuteranno inoltre la rete europea di regolamentazione dei medicinali a prepararsi meglio per gestire casi simili di impurità impreviste in futuro. Le raccomandazioni includono diverse revisioni o chiarimenti delle linee guida, nonché possibili modifiche alla legislazione durante l’attuazione».

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura integrale del documento allegato in seguito.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.