L’evoluzione della professione di farmacista, sempre più centrale e di servizio all’interno del Ssn, passa anche dall’innovazione delle modalità di comunicazione e interazione tra i professionisti, all’insegna del digitale e della multicanalità: con questo obiettivo è nato “Fofi Live”, il nuovo punto di riferimento informativo della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), presentato questa mattina a Cosmofarma Exhibition in corso a Bologna.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Momento cruciale per la crescita della professione

Andrea Mandelli, presidente Fofi, ha spiegato che si tratta di un progetto attraverso cui «la Federazione vuole essere ancora più vicina ai farmacisti in un momento cruciale per la crescita della professione e in una stagione in cui l’eccesso di informazione rischia di creare disorientamento». Mandelli ha sottolineato, inoltre, che «la piattaforma darà accesso, presso un unico spazio digitale, a una vasta gamma di contenuti informativi – dalle notizie in tempo reale ai video e podcast –, e rafforzerà ulteriormente il dialogo e le connessioni tra i farmacisti. Dopo tre anni di impegno in prima linea nella lotta al Covid, sul territorio e in ospedale, e di straordinarie conquiste professionali che ci sono valse la stima e la fiducia degli italiani, vogliamo continuare a evolverci per essere protagonisti della sanità di questo paese, coerentemente con nostra naturale vocazione di essere al fianco dei cittadini per dare le migliori risposte possibili ai loro bisogni di salute».

«Enorme sforzo per mettere al centro la salute»

Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, ha espresso la propria soddisfazione: «Complimenti alla Fofi per questo nuovo progetto che aggiunge un tassello in più all’impegno della Federazione verso i propri iscritti. I farmacisti italiani hanno fatto un enorme sforzo per mettere al centro la salute dei cittadini soprattutto in tempo di pandemia e si sono messi a disposizione: questa nuova iniziativa rappresenta uno straordinario mezzo per raggiungerli tutti mentre sono impegnati sul campo a diffondere salute».

Connessione della Fofi con la comunità professionale

Secondo Luigi d’Ambrosio Lettieri, vicepresidente Fofi, «con questo progetto Fofi si sintonizza con la realtà che cambia e si connette con la comunità professionale in modo moderno ed efficace, offrendo comunicazione, informazione e formazione, per accompagnare l’evoluzione del ruolo dei farmacisti e della farmacia quale porta d’ingresso del Ssn e presidio di prossimità con ruolo polifunzionale nella sanità del territorio. Il nuovo hub avrà, inoltre, la funzione di agevolare e rafforzare le connessioni tra i farmacisti e tutti gli attori della filiera della salute».

Evoluzione rapida in risposta alle sfide dei tempi

Mario Giaccone, tesoriere Fofi, ha spiegato che «i farmacisti hanno dato prova di sapersi evolvere rapidamente per rispondere alle sfide dei tempi e oggi lo fanno anche sul fronte della comunicazione, cogliendo le opportunità offerte dai nuovi media». Per Giaccone, tale progetto «conferma la lungimiranza della Federazione nel mettere a disposizione dei farmacisti uno strumento utile che potrà contribuire ulteriormente al rinnovamento della professione, andando incontro alle esigenze dei colleghi più giovani».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.