Dopo mesi di progettazione e messa in opera nasce FarmaMonitor, portale di recensioni su aziende, prodotti e servizi del settore farmaceutico.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

FarmaMonitor, raggiungibile al link www.farmamonitor.it, indicizza e recensisce aziende, prodotti e servizi del settore farmaceutico, direttamente o con il contributo degli utenti. I servizi possono comprendere federazioni, associazioni di farmacisti ed organi del settore farmaceutico.

FarmaMonitor è uno strumento di valutazione della qualità offerta partendo dall’esperienza dell’utente, esperienza condivisa con la community. Orientarsi nella moltitudine di prodotti e servizi è complesso per la parziale presenza di informazioni strategiche su aziende, prodotti, servizi, in ambito farmaceutico.

FarmaMonitor, come funziona

Il funzionamento è semplice: l’utente che ha un’opinione da esprimere lo fa con FarmaMonitor. L’opinione viene condivisa e diffusa in tempo reale sul web. Sarà possibile dare un voto all’azienda, prodotto o servizio, con un sistema a punti, evidenziato da stelle, con scala da 0,5 a 5, con incremento di 0,5.
La media delle stelle darà come risultato un indice globale che farà media con le valutazioni degli altri utenti.
Tutte le aziende, prodotti e servizi verranno in tal modo classificate per gradimento, oltre che categorizzate nelle loro rispettive aree di appartenenza.

Possibili usi di FarmaMonitor

L’utente consulta FarmaMonitor prima di intraprendere il rapporto con lo stakeholder, per ottenere informazioni strategiche, oppure dopo, per dare un’opinione sul prodotto o servizio erogato. Un’altra modalità di utilizzo è nel caso in cui l’utente ha bisogno di un’azienda, prodotto o sevizio del settore farmaceutico: pochi click su FarmaMonitor ed ecco pronta la soluzione alla richiesta. Ciò è reso possibile per la categorizzazione chiara ed efficace di aziende, prodotti e servizi.
Un’azienda, ente o associazione, consulta FarmaMonitor per monitorare la qualità del servizio offerto e la soddisfazione, utilizzando una piattaforma esterna ed indipendente, entrando in contatto diretto con l’utente finali.

Alfonso Di Stasio, farmacista con la passione per l’informatica e per il viaggio, editor e writer di FarmaciaVirtuale, ideatore di FarmaMonitor, spera che i farmacisti gradiscano questa innovazione.

Perchè FarmaMonitor?

Nella mia esperienza di farmacista al banco ho letteralmente combattuto tutti i giorni per cercare il meglio per me ed il mio staff. Orientarmi nella folta schiera di prodotti e servizi offerti alla farmacia non è stato facile. Un tempo esistevano poche aziende, prodotti e servizi, o non esistevano proprio, oggi la situazione è cambiata e nascono ogni giorno nuove iniziative. Ciò porta sì, vantaggio all’economia e migliora la rosa per la scelta del farmacista, tuttavia il farmacista spesso è disorientato dalla vastità delle offerte di prodotti e servizi.

Quale è l’obiettivo di FarmaMonitor?

E’ giusto che i migliori stakeholders della farmaceutica italiana vengano premiati per la loro qualità del servizio e per la soddisfazione percepita dall’utente. La creazione di un sistema per far emergere le migliori aziende, prodotti e servizi del settore farmaceutico è stata la spinta motivazionale che ha consentito la nascita FarmaMonitor.

Quali saranno i vantaggi per i farmacisti?

In un momento storico ove l’efficienza è la vera chiave del successo del processo organizzativo e gestionale della farmacia, parafarmacia, corner GDO, il vantaggio principale è l’abbattimento dei tempi decisionali nella scelta del partner giusto.
FarmaMonitor offre una sorta di servizio di tutoraggio costruito sulle opinioni di decine di utenti che hanno condiviso le loro esperienze.
Un esempio pratico di utilizzo: decine di colleghi dovranno tra pochi giorni dover scegliere partner affidabili per poter aprire e gestire le loro farmacie. Essendoci in gioco migliaia e migliaia di Euro è opportuno fare la scelta giusta
FarmaMonitor supporta i processi decisionali e mette a disposizione degli utenti una piattaforma su cui fare riferimento per la scelta e la valutazione di un’azienda, prodotto o servizio del settore farmaceutico. Il sistema è semplice da utilizzare ed è studiato per evitare recensioni fasulle e stanare quelle troppo di parte.

Ulteriori sviluppi futuri?

Bollono in pentola almeno una dozzina di idee innovative per il settore farmaceutico.
Il problema principale è il reperimento dei fondi per poter sostenere i costi di sviluppo, in Italia ancora troppo elevati a causa di una parziale modernizzazione del settore rispetto a USA e paesi emergenti, questi ultimi molto competitivi.

Spiegaci meglio, a cosa ti riferisci?

Ho avuto a che fare con sviluppatori con cui ho condiviso idee e progetti, ma come capita spesso, la prima cosa che si fa è tirare in ballo gli interessi economici prima di procedere all’analisi di qualsiasi soluzione.
L’auspicio attuale è incontrare un partner con esperienza nello sviluppo di soluzioni informatiche, che voglia ‘investire a fondo perduto’ parte del proprio tempo in cambio delle chiavi per l’accesso alla conoscenza per innovare il settore farmaceutico.

Clicca su www.farmamonitor.it!

farmamonitor

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.