La #MedSafetyWeek, dal 6 al 12 novembre 2023, vede numerose organizzazioni non governative e più di 80 agenzie regolatorie unite per sensibilizzare sull’importanza delle segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati dei medicinali, utilizzando i canali social per diffondere i materiali condivisi a livello internazionale. Tra queste, anche l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), la quale ha ricordato che «giunta alla sua ottava edizione, la campagna è guidata dall’Umc – Uppsala monitoring center, il centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità per il monitoraggio internazionale dei farmaci – ed è sostenuta dai membri della Coalizione internazionale delle Autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra)».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’importanza delle segnalazioni sulla sicurezza dei farmaci. L’Aifa ha sottolineato che «tutte le Agenzie dei medicinali gestiscono sistemi per rilevare e analizzare gli effetti indesiderati dei farmaci. Lo scopo del monitoraggio della sicurezza è quello di ottenere maggiori informazioni sugli effetti indesiderati già noti ed eventualmente scoprirne di nuovi per proteggere i pazienti. Per questo, ogni segnalazione effettuata da un paziente o da un operatore sanitario viene attentamente valutata ed esaminata per individuare le misure da adottare per ridurre o prevenire possibili problemi per i pazienti». Dunque «attraverso la partecipazione alla campagna 2023, Aifa intende ricordare ancora una volta l’importanza di segnalare sempre i sospetti effetti indesiderati dei farmaci direttamente sul sito dell’Agenzia, seguendo le indicazioni contenute nella pagina “Come segnalare una reazione avversa”».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.