L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha confermato anche per il 2024 la propria adesione a #MedSafetyWeek, campagna globale per la sicurezza dei pazienti che si svolgerà dal 4 al 10 novembre. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati dei farmaci, sfruttando la potenza dei canali social per diffondere i materiali condivisi a livello internazionale. Nell’edizione 2024 della campagna i messaggi si concentrano sulla necessità di utilizzare i medicinali sempre secondo le indicazioni fornite, al fine di prevenire l’insorgenza di effetti indesiderati. Inoltre, si sottolinea il valore della segnalazione tempestiva di tali effetti, un’azione che contribuisce a rendere i farmaci più sicuri per tutti i pazienti.
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Unire le forze per un obiettivo comune
MedSafetyWeek è guidata dall’Uppsala monitoring center (Umc), centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per il monitoraggio internazionale dei farmaci, e gode del sostegno dei membri della Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra). La campagna riunisce ben 107 organizzazioni provenienti da 94 Paesi, tutte impegnate nel comune obiettivo di promuovere la sicurezza dei pazienti attraverso una maggiore consapevolezza sull’importanza delle segnalazioni. Le Agenzie dei medicinali di tutto il mondo gestiscono sistemi dedicati alla rilevazione e all’analisi degli effetti indesiderati dei farmaci. Lo scopo del monitoraggio costante è di acquisire maggiori informazioni sugli effetti già noti e, eventualmente, di scoprirne di nuovi, in modo da garantire una protezione sempre più efficace per i pazienti.
L’impegno dell’Aifa per la sicurezza dei pazienti
Anche Aifa, dunque, ha aderito alla campagna 2024 di MedSafetyWeek. Ciò per ribadire l’importanza della segnalazione degli effetti indesiderati dei farmaci, invitando i cittadini a utilizzare gli strumenti messi a disposizione sul sito dell’Agenzia. Nella pagina dedicata sono presenti le indicazioni necessarie per effettuare una segnalazione corretta e tempestiva. Per seguire la campagna e visualizzare i contenuti proposti è possibile visitare i profili social di Aifa su Instagram, LinkedIn, Facebook e YouTube. L’Agenzia italiana del farmaco si è impegnata così a diffondere il messaggio di MedSafetyWeek e promuovere la cultura della sicurezza dei farmaci e della segnalazione degli effetti indesiderati.
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