
Il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha avviato il Master di II livello in “Regolamentazione e governance dei dispositivi medici”, primo esempio di alta formazione in Italia specificamente dedicata al settore in continua trasformazione. La presentazione delle domande di ammissione è possibile fino al 20 febbraio 2026. Il Master è realizzato in collaborazione con il ministero della Salute e gode del patrocinio della Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo), che supporta l’iniziativa anche attraverso il finanziamento di borse di studio. Il percorso proposto intende rispondere a un’esigenza del Servizio sanitario nazionale, per la formazione di figure capaci di gestire l’intero ciclo di vita dei dispositivi medici nel quadro normativo europeo e di crescente complessità tecnologica.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Approccio multidisciplinare alla regolamentazione
Il Master, della durata di un anno e svolto in modalità in presenza, è rivolto a laureati e professionisti operanti o intenzionati a operare nelle istituzioni, nelle aziende sanitarie e nell’industria, come farmacisti, biologi, ingegneri clinici, giuristi ed economisti sanitari. La struttura didattica integra lezioni frontali, laboratori, seminari e project work, ed è completata da un periodo di tirocinio presso strutture del Servizio sanitario nazionale convenzionate con l’Università. Il programma didattico adotta una prospettiva multidisciplinare, esplorando tutte le dimensioni della governance dei dispositivi medici. Gli ambiti di studio vanno dalla normativa europea e nazionale ai sistemi di classificazione e monitoraggio nei dati reali, dalle attività di vigilanza post-marketing alla gestione ospedaliera dei dispositivi. Particolare attenzione è riservata all’Health technology assessment e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore.
Qualità delle cure e sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale
Valentina Orlando, docente di Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e coordinatrice scientifica del Master, ha osservato che «la governance dei dispositivi medici oggi richiede competenze nuove, trasversali e altamente specialistiche. Si tratta di un ambito strategico, in rapida evoluzione normativa e organizzativa, che impatta direttamente sulla qualità delle cure e sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. La quarta edizione rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento di un percorso formativo che testimonia l’impegno del Dipartimento nel mettere in rete istituzioni, professionisti e mondo accademico rispondendo al forte interesse da parte dei professionisti sanitari».
Professionisti che da anni si occupano concretamente di dispositivi medici
Orlando ha spiegato che «oltre alla visione multidisciplinare, altro elemento distintivo del Master è il corpo docente, formato da professionisti che da anni si occupano concretamente di dispositivi medici nei diversi contesti istituzionali e sanitari. La presenza di esperti provenienti dal ministero della Salute e da altre realtà del Servizio Sanitario nazionale garantisce un approccio fortemente ancorato ai bisogni reali della professione. Come Dipartimento di Farmacia, riconosciuto come eccellenza a livello internazionale, siamo stati tra i primi a intercettare il bisogno formativo in un’area avanzata e altamente specialistica come quella della governance dei dispositivi medici. Questo Master rappresenta un esempio concreto di come l’Università possa coniugare didattica, ricerca e valorizzazione delle conoscenze, mettendole a servizio del Ssn e generare un impatto positivo sulla società».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.
