È stato pubblicato il bando per la seconda edizione del Master universitario di secondo livello in Farmacia dei servizi, istituito all’Università degli Studi di Brescia e gestito dalla School of management and advanced education (Smae). Il percorso formativo annuale, che si svolgerà da aprile 2026 ad aprile 2027, fornirà competenze aggiornate sulla farmacologia delle principali patologie acute e croniche, per formare professionisti per un ruolo attivo nella Farmacia dei servizi, sotto il profilo sia tecnico-sanitario che gestionale.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Struttura didattica e corpo docente del percorso formativo

Il master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, pari a 60 crediti formativi. L’attività si articola in 301 ore di didattica frontale, 60 ore di tirocinio obbligatorio, 839 ore di studio individuale, e 300 ore dedicate alla preparazione della tesi finale. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore, sia per le lezioni, che si terranno in modalità mista – in presenza e online asincrona –, sia per il tirocinio. Sono previste prove di autovalutazione in itinere, un esame finale e la discussione di un elaborato. La direzione del master è affidata alla professoressa ordinaria Daniela Letizia Uberti, coadiuvata dal professor emerito Maurizio Memo. Il consiglio direttivo con, tra gli altri, il dottor Francesco Rastrelli, presidente dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Brescia, e il dottor Tullio Elia Testa, direttore della Farmacia ospedaliera degli Spedali Civili di Brescia. Le lezioni si terranno presso l’area medica dell’università e presso l’Asst Spedali Civili.

Requisiti di accesso, modalità e scadenze per la presentazione delle domande

L’ammissione è riservata a possessori di laurea magistrale in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, o di titolo straniero equipollente. Sono disponibili 25 posti, con un minimo di 20 iscrizioni necessarie per l’attivazione del corso. In caso di domande superiori ai posti, verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 20 febbraio 2026, tramite procedura telematica sul portale di ateneo, previa registrazione con identità digitale Spid per i cittadini italiani. I candidati devono caricare il curriculum vitae in formato europeo e, per i titoli esteri, la relativa documentazione. Il contributo di iscrizione è fissato in 3.016 euro, da versare in un’unica soluzione entro la scadenza del bando. Per tutte le informazioni e per il bando si rimanda alla pagina del Master a questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.