In audizione alla commissione parlamentare bicamerale di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus Sars-Cov-2, Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ha fornito un puntuale resoconto del ruolo svolto dai farmacisti. Il Presidente della Fofi ha sottolineato in che modo la professione sia cambiata profondamente dopo l’emergenza sanitaria, accelerando un’evoluzione già in atto verso una farmacia dei servizi e di prossimità. Come evidenziato da Mandelli in audizione, sin dai primi momenti della pandemia gli Ordini si sono attivati per organizzare l’ingresso di farmaci e farmacisti nelle zone rosse, gestendo una situazione di grande complessità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Barriere in plexiglas, produzione e distribuzione di gel igienizzanti

Attenzione anche alle iniziative messe in campo dai farmacisti. Tra queste, l’installazione tempestiva di barriere in plexiglas, la produzione di gel igienizzanti a prezzi calmierati, procedure ad hoc per lo sconfezionamento delle mascherine e la sospensione dei tirocini. Centrale anche il contributo dei farmacisti ospedalieri nell’individuare soluzioni per la somministrazione di farmaci a pazienti intubati e in posizione prona.

Dematerializzazione delle ricette Ssn

Il presidente Fofi ha poi ricordato il processo di dematerializzazione delle ricette, realizzata in tempi record su tutto il territorio nazionale, come gli sforzi per aumentare la distribuzione dei farmaci sul territorio, trasformando la distribuzione diretta in Distribuzione per conto tramite le farmacie. Queste ultime sono rimaste un presidio essenziale anche dal punto di vista sociale, l’unico “con la luce accesa” durante i duri mesi di lockdown.

Il ruolo dei farmacisti nella campagna vaccinale

Mandelli ha poi messo in luce il contributo dei farmacisti nella campagna vaccinale e nella distribuzione gratuita di milioni di Green Pass. Nonostante le difficoltà e i rischi per la salute, i farmacisti hanno dimostrato un impegno encomiabile nell’aggiornamento professionale, con 50mila iscritti che hanno seguito con profitto i corsi dell’Iss sul Covid. Nell’audizione in commissione di inchiesta il Presidente ha infine auspicato che il Parlamento possa sostenere, attraverso specifici provvedimenti, la semplificazione del lavoro di farmacisti e medici, valorizzando ulteriormente il ruolo delle farmacie nella medicina di prossimità.

Il video dell’audizione Fofi

Si rimanda al video integrale pubblicato sul canale YouTube della Federazione, aprendo questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.