Si terrà il 16 novembre 2023 al centro congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Via Partenope a Napoli, il convegno dal titolo “Malattie rare e galenica: la scelta che fa la differenza”. Tra i membri del comitato scientifico figurano i docenti Claudia Conte, Ivana d’Angelo, Giuseppe De Rosa, Agnese Miro, Fabiano Quaglia e Francesco Ungaro. Il comitato organizzativo, invece, è composto da Ilaria Cicala, Gabriella Costabile, Michele Guida, Romina Provenzano e Antonella Vitiello. I responsabili scientifici dell’evento sono la Prof.ssa Agnese Miro, del Dipartimento di farmacia, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Ugo Trama, Dirigente Staff 93 Politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania, Maria Galdo, direttore Uosd Gestione clinica del farmaco presso l’Aorn Ospedali dei Colli di Napoli.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’intervento di apertura dell’evento. Il programma prevede una serie di interventi di esperti del settore ed esponenti della politica. Apriranno i lavori Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, sindaco della Città di Napoli, e Angela Zampella, direttore del Dipartimento di farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Colonnello Gabriele Picchioni, direttore dello Stabilimento Chimico Militare di Firenze, Ugo Trama, dirigente Staff 93 – Politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania, Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, e Giuseppe Cirino, direttore della Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Focus su malattie rare e galenica. Il convegno si aprirà con una discussione sulle malattie rare, con un focus sul testo unico (L. 175/2021) e il piano nazionale delle malattie rare, presentato da Galdo. Seguirà un intervento di Limongelli sulle malattie rare in Campania e una discussione sui farmaci orfani e le carenze, guidata da Parisi. La seconda parte del convegno sarà dedicata alla farmacologia galenica, con un focus sulle preparazioni galeniche nelle malattie rare, gli aspetti formulativi e i controlli di qualità, presentati da d’Angelo, memtre Guglielmi parlerà del galenico ospedaliero.

Farmacovigilanza e gestione clinica del farmaco. Nel pomeriggio, il convegno si concentrerà sulla farmacovigilanza in galenico e malattie rare, con un intervento di Capuano. Seguirà una discussione sul paziente, il clinico e il farmacista a confronto, con interventi di Cerbone, Latella, Provenzano e Vozza. Il convegno si concluderà con un confronto pratico tra farmacisti territoriali e ospedalieri, con la partecipazione di Cascone, Casillo, Del Pizzo, Florio, Fusco e Lombardi. Si rimanda alla brochure dell’evento nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.