Si terrà a Pisa 24 e 25 ottobre 2024 la seconda edizione dell’Officina di Galeno, evento dedicato alla Farmacia dei servizi. L’iniziativa, ideata da Andrea Porcaro D’Ambrosio, vicepresidente Assofarm, e realizzata da Farmacie comunali di Pisa Spa con il contributo di Assofarm e Uefs, si propone di analizzare il ruolo delle farmacie come presidi sociali e sanitari sul territorio. I promotori dell’iniziativa hanno evidenziato che «dopo la prima riunione del 2021, incentrata sull’uso della cannabis medica e sulle sfide normative e cliniche legate al suo impiego nel sistema sanitario regionale e nazionale, la seconda riunione si concentrerà sul ruolo delle farmacie dei servizi in Italia, mettendo a confronto le diverse esperienze regionali e affrontandone aspetti sociali, professionali, normativi e sanitari». L’edizione 2024 metterà «al centro del dibattito il ruolo delle farmacie dei servizi nel sistema sanitario di prossimità, con un’attenzione particolare al confronto tra le diverse esperienze regionali. Il programma prevede una serie di seminari e tavole rotonde per discutere lo stato dell’arte e il futuro della Farmacia dei servizi, che rappresenta un pilastro fondamentale nella sanità territoriale e nell’assistenza ai pazienti».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il ringraziamento del Sindaco di Pisa

Michele Conti, sindaco di Pisa, ha ringraziato «l’amministratore unico di Farmacie comunali di Pisa che si è sempre reso attivo con iniziative come queste che propongono un’idea diversa di farmacia: quella di un presidio sociale, un punto di riferimento fondamentale all’interno del tessuto urbano, che va oltre la consulenza in ambito farmaceutico e affianca servizi accessori che possono integrare l’offerta del sistema sanitario. Penso alla possibilità di effettuare esami come prelievi del sangue, elettrocardiogrammi ed altri semplici esami diagnostici, noleggio di apparecchiature, oltre ai servizi di assistenza nella prenotazione di visite tramite Cup. Servizi importanti per il cittadino, sempre più richiesti e utilizzati, che fanno di ogni farmacia il punto di riferimento per un quartiere o un territorio».

Contenitore culturale multidisciplinare che interviene in ambito socio-sanitario

Porcaro D’Ambrosio ha precisato che «l’Officina di Galeno è un contenitore culturale multidisciplinare che interviene in ambito socio-sanitario con l’intenzione affrontare di volta in volta uno specifico argomento, declinandolo in tutte le sue peculiarità. Nella prima riunione avevamo affrontato un tema piuttosto forte come quello l’utilizzo della cannabis in ambito medico-scientifico, cercando di fornire delle indicazioni tecniche che potessero risultare utili alle istituzioni e alla politica per poter assolvere il loro compito di decisori. In questa seconda riunione affrontiamo invece il tema della Farmacia dei servizi, analizzandone i vari aspetti sanitari, professionali, normativi e sociali. Il tutto dopo l’adozione da parte del governo delle nuove misure con le quali si ampliano le possibilità di offerta sociosanitaria effettuata da dalle farmacie e mentre è in corso la scrittura della prossima Legge di bilancio. Con questo secondo evento ci poniamo l’obiettivo di continuare a essere un riferimento cadenzato a livello nazionale sul tema sociosanitario. Ringrazio l’Amministrazione comunale per aver sempre sostenuto questi eventi e mi auguro che anche negli anni futuri sia confermata la volontà di portare avanti questo prodotto culturale di eccellenza».

Al centro temi prioritari del settore

Soddisfatto dell’iniziativa Francesco Schito, segretario generale Assofarm, secondo cui «con l’Officina di Galeno le Farmacie comunali di Pisa si confermano una delle associate più impegnate e vivaci nel panorama della nostra Federazione. Un’iniziativa che di anno in anno centra sempre temi prioritari per il nostro settore, e coinvolge nomi di primaria rilevanza. Davvero un grande plauso ad Andrea Porcaro D’Ambrosio e ai suoi collaboratori».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.