Anche per il 2024, nelle oltre 270 LloydsFarmacia-Benu Farmacia in Italia, viene azzerata l’aliquota Iva sugli assorbenti femminili. La catena rinnova così per il quarto anno consecutivo l’iniziativa che già nel 2021 l’ha vista pioniera, nell’attivare questa possibilità di acquistare prodotti intimi di prima necessità a un costo ridotto dell’importo totale dell’Iva. Sono circa 60 le tipologie di prodotto, dei marchi più noti, che godranno dello sconto, applicato in tutte le farmacie della catena.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il fenomeno della “povertà mestruale”

Come evidenziato dai promotori dell’iniziativa «l’azzeramento della cosiddetta “Tampon tax” può – oggi più che mai – rivelarsi un concreto segnale a favore dell’eguaglianza di genere, essendo gli assorbenti igienici prodotti necessari, che possono comportare un costo significativo, nelle economie personali e familiari. Non a caso, in Europa si parla di “povertà mestruale” o “period poverty”, nel riferirsi alle ragazze e alle donne che non possono permettersi di acquistare i prodotti loro necessari». Si tratta di «un fenomeno certamente a rischio di ulteriore diffusione, anche nel nostro Paese, se consideriamo che – secondo il Rapporto 2023 su “Povertà ed esclusione sociale in Italia di Caritas” – la povertà è un fenomeno strutturale e non più residuale».

Segnale concreto verso parità di genere

Arianna Furia, customers & channels retail director Phoenix Pharma Italia – LloydsFarmacia-Benu Farmacia, ha osservato che «abbiamo confermato l’iniziativa di cancellazione della Tampon tax, in piena continuità con gli anni passati, nell’intento di contribuire a eliminare la discriminazione fiscale di genere. Oltre a questo obiettivo, che abbiamo ben chiaro, sappiamo bene come le più varie crisi sanitarie, sociali e geopolitiche che si sono succedute in questi anni abbiano portato conseguenze concrete nella vita di milioni di persone. La povertà è in aumento e con essa le mille difficoltà che comporta. Come LloydsFarmacia-Benu Farmacia rinnoviamo l’azzeramento della Tampon tax, per tutto il 2024, contando che possa essere un segnale verso una più concreta e necessaria parità di genere e un piccolo sostegno, nella quotidianità».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.