Robert Nisticò, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha incontrato il presidente dell’Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici (Bfarm) della Germania, Karl Broich, nella città di Bonn. L’incontro, che ha visto la partecipazione anche di Armando Magrelli, responsabile dell’Ufficio ricerca indipendente dell’Aifa, si è focalizzato sulla promozione dell’innovazione farmaceutica, con particolare attenzione al settore delle malattie neurodegenerative, e sull’importanza di rendere accessibili ai pazienti le nuove terapie in tempi più rapidi. Altro tema centrale è stato il ruolo dell’intelligenza artificiale nel settore farmaceutico, con le sue potenzialità e la necessità di una regolamentazione adeguata.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Ruolo centrale per l’Aifa nel contesto europeo

Nisticò ha auspicato per l’Aifa «un ruolo sempre più decisivo nel contesto europeo. Uno degli obiettivi del mio mandato è quello di rafforzare i rapporti con le Agenzie degli altri Paesi, l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e gli altri organismi internazionali. L’Agenzia tedesca dei farmaci è un partner strategico in quanto vanta esperienza in tema di accesso precoce all’innovazione, promuovendo politiche di ricerca e sviluppo. Inoltre, sta implementando programmi moderni per un utilizzo ottimale dell’Ia nei processi decisionali regolatori». Broich, dal canto suo ha sottolineato di aver accolto con piacere «il professor Robert Nisticò e il dottor Armando Magrelli. Quest’occasione di confronto stimolante apre nuove prospettive e ci incoraggia a promuovere soluzioni congiunte».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.