
Lilly, in qualità di sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ha presentato un articolato programma di iniziative che si svilupperà a partire dal 6 febbraio. Il progetto, illustrato a Milano giovedì 15 gennaio 2026 dal Presidente e General Manager Italy Hub di Lilly, Elias Khalil, si basa sul parallelismo tra l’impegno nello sport e quello nella ricerca scientifica. Alla presentazione – a cui era presente anche FarmaciaVirtuale.it – hanno partecipato il Console Generale Usa a Milano, Douglass Benning, il vice presidente di Fiaso e direttore Generale di Areu, Massimo Lombardo, l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, il presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi, il Chief Revenue Officer di Fondazione Milano Cortina 2026, Nevio Devidè, e la campionessa di sci alpino Marta Bassino. Il filo conduttore è il superamento degli ostacoli, concetto che unisce atleti e scienziati nel perseguimento di obiettivi complessi.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Filo rosso tra Milano e Cortina per raccontare il progresso
Le attività si svolgeranno in diverse location simboliche. Un’installazione luminosa ispirata ai pittogrammi delle discipline olimpiche e paralimpiche sarà visibile in Corso Vittorio Emanuele II a Milano fino a metà marzo. Nei “Live Site” – a Milano in Piazza del Cannone e a Cortina d’Ampezzo in Piazza Angelo Dibona – il pubblico potrà accedere a spazi esperienziali all’interno di igloo. Con i contenuti interattivi e totem, i visitatori potranno ripercorrere le tappe centrali della medicina moderna e della storia di Lilly, dalle prime produzioni di penicillina e vaccino antipolio alle insuline ricombinate. I percorsi di ricerca saranno accostati alle storie di atleti come Arianna Fontana, Sofia Goggia, Davide Bendotti, e Marta Bassino, e a testimonianze di pazienti, per evidenziare i valori comuni di resilienza e determinazione.
Palestra “impossibile” per sensibilizzare sull’obesità
Altra iniziativa centrale è “The Impossible Gym – Winter Edition”, installazione che sarà ospitata in Piazza Mercanti a Milano dal 6 al 22 febbraio. Realizzata con il patrocinio della Società italiana dell’obesità (Sio) e dell’associazione Amici obesi Onlus, l’opera intende Rappresentare in modo tangibile le sfide quotidiane delle persone che convivono con l’obesità, patologia cronica su cui Lilly è impegnata. Nella teca innevata, attrezzi sportivi legati agli sport invernali, forniti anche dal partner Salomon, appaiono bloccati dal ghiaccio, metafora della resistenza biologica al calo ponderale. L’installazione sarà accompagnata dal calendario delle attività informative con specialisti, nutrizionisti, e rappresentanti delle associazioni di pazienti. Il programma di Lilly vede anche il lancio della campagna istituzionale “Never Over”, che sarà diffusa attraverso spot televisivi e affissioni, e la partecipazione dei dipendenti dell’azienda come volontari nelle venue dei Giochi.
L’attività di ricerca di Lilly per le principali sfide di salute pubblica
Il Presidente e General Manager Khalil ha ricordato che «da quasi 150 anni Lilly, con la sua intensa attività di ricerca, contribuisce ad affrontare le principali sfide di salute pubblica: Milano Cortina 2026 rappresenta per noi un’occasione unica per celebrare la forza di fronteggiare queste sfide e di superare i limiti. Grazie a tutte le iniziative realizzate vogliamo promuovere una cultura del benessere e valorizzare il ruolo di scienza e innovazione. Vogliamo dimostrare che con determinazione e resilienza è possibile andare oltre, ispirando tutti quelli che combattono contro un limite a non fermarsi mai».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



