4000-medicinali-utili-inutili-o-pericolosiLa sanzione inflitta dall’Ordine dei medici francese ai professori Bernard Debré e Philippe Even, autori della discussa “Guida dei 4.000 farmaci utili, inutili o pericolosi”, è stata ridotta ad un semplice “avvertimento”. Per i due medici, che non esercitano più e ai quali era stata rimproverata una “mancanza di solidarietà con la categoria”, era infatti stato imposto, inizialmente, un anno di interdizione dall’esercizio della professione, di cui sei mesi condonabili a fronte del pagamento di una multa (a deciderlo era stata la Camera disciplinare di prima istanza dell’Ordine della regione Ile de France).
Del libro, in Francia e non solo, si è parlato moltissimo. All’interno, Debré e Even avevano analizzato numerose categorie di medicinali, soffermandosi in particolare su quelli per il trattamento delle allergie e quelli destinati al curare gli eccessi di colesterolo. La Camera disciplinare che ha derubricato la sanzione a carico dei due medici ha spiegato come le loro tesi indichino effettivamente che «da un lato, dovrebbero essere interrotti numerosi trattamenti a base di statine; dall’altro, però, non viene consigliato di farlo senza prima aver consultato il proprio medico».
Anzi, prosegue l’organismo disciplinare, gli autori del testo «sottolineano l’importanza del dialogo tra pazienti e medici curanti». Nel giustificare la propria decisione di rivedere la questione, eliminando dunque il divieto di esercitare la professione, l’Ordine ha ricordato come l’utilizzo dei farmaci oggetto della trattazione sono in ogni caso al centro di un ampio dibattito nel mondo scientifico. Lo stesso dibattito che è alla base del lavoro della “Guida dei 4.000 farmaci”.
Dopo la prima “condanna”, una ventina di dottori francesi si era schierata pubblicamente dalla parte di Debré e Even: tra di loro, anche nomi di particolare rilievo, come quelli dei professori Etienne-Emile Baulieu e Alain Fischer dell’Accademia delle Scienze o del direttore dell’Istituto Pasteur, Christian Bréchot.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.