In occasione della World antibiotic awareness week, l’Osservatorio nazionale sull’antibiotico-resistenza (Onsar) ha annunciato la presentazione del Libro bianco sull’antimibiotico resistenza in Italia, opera che pone l’accento su una delle problematiche più pressanti nel campo della sanità pubblica. L’evento si terrà il 20 novembre 2023, alle ore 11.00, presso la Sala Bernini del Palazzo di Ripetta a Roma, e vedrà la partecipazione di illustri personalità del settore.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Lectio magistralis in apertura dell’evento. L’inaugurazione dell’evento sarà caratterizzata dalla lectio magistralis di lord Jim O’Neill, economista inglese noto per aver redatto il primo rapporto globale sull’Antimicrobial resistance (Amr). Seguirà l’intervento del prof. Walter Ricciardi, presidente di Onsar, che presenterà il Libro bianco, risultato di un’indagine dettagliata condotta da un team multidisciplinare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il gruppo, composto da statistici, ricercatori e medici di diverse specializzazioni, ha lavorato per fornire un quadro completo della situazione italiana riguardo l’antibiotico-resistenza. Il documento si propone di rispondere a domande cruciali, come sottolineato dal prof. Ricciardi nella prefazione: «La persistenza e l’aggravarsi di un problema ben noto, nonostante gli anni di discussione, richiede un’azione decisa e tempestiva». Il Libro bianco, con i suoi 15 capitoli, esplora le varie sfaccettature dell’Amr e si conclude anche con raccomandazioni e strategie per un intervento urgente.

Dibattito aperto con esperti e giornalisti.

Per un’analisi più approfondita, lord Jim O’Neill, il prof. Ricciardi e i membri del Comitato Tecnico Scientifico di Onsar si confronteranno con i giornalisti specializzati presenti. Tra questi, Michele Bocci (Repubblica), Maria Emilia Bonaccorso (Ansa), Gerardo D’Amico (Rai) e Barbara Gobbi (Il Sole 24 Ore), che avranno l’opportunità di porre domande e stimolare un dibattito costruttivo. L’evento è supportato da Boehringer Ingelheim Italia e Science2People, con l’organizzazione a cura di MediArt srl. L’Onsar si impegna a monitorare l’andamento epidemiologico dell’Amr in Italia, a promuovere politiche attive a livello nazionale e regionale, e a coordinarsi con le istituzioni europee e internazionali. Inoltre, l’organizzazione si dedica a progetti di sensibilizzazione per modificare comportamenti scorretti e contrastare efficacemente il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.