enpafLe società di capitali, le società cooperative a responsabilità limitata e le società di persone, titolari di farmacia privata, con capitale maggioritario di soci non farmacisti, non saranno esentate dal versamento all’Ente nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (Enpaf) di un contributo pari al 2 per cento del fatturato annuo. Ciò senza diritto di rivalsa, con esclusione di quello derivante da prestazioni rese in favore del Servizio Sanitario Nazionale. Tale contributo è versato all’ente previdenziale ogni anno, entro il 30 settembre dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio.
A stabilirlo è un emendamento alla legge di Bilancio (atto n. 2960, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”), che è stato approvato nel corso della discussione in commissione al Senato, nella mattinata del 27 novembre 2017. La proposta di modifica è stata presentata dai senatori Andrea Mandelli e Luigi d’Ambrosio Lettieri, rispettivamente presidente e vice-presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, assieme ai parlamentari Antonio Azzollini, Michele Boccardi e Remigio Ceroni. La relatrice Magda Angela Zanoni (Partito democratico) ha espresso parere favorevole, mentre il vice-ministro dell’Economia e delle Finanze, Enrico Morando (anch’egli del partito democratico), è intervenuto per motivare il parere favorevole, sottolineando come a suo avviso il testo renda «pressoché neutrale il prelievo contributivo rispetto allo status giuridico del titolare della farmacia privata, persona fisica o società». In altre parole, la misura ha ottenuto un consenso trasversale perché, secondo il vice-ministro, consente di introdurre un principio di uguaglianza per quanto riguarda il versamento.
Il provvedimento dovrà in ogni caso essere approvato dall’Aula: ciò potrà avvenire a partire da oggi, mercoledì 29 novembre, giorno in cui è previsto l’inizio delle discussioni. Ieri la quinta commissione ha infatti proseguito l’esame del disegno di legge.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.