Si è tenuto venerdì 24 marzo 2023 l’evento del “Premio Monte-Carlo Donna dell’Anno”, organizzato da 11 anni da Cinzia Sgambati-Colman, che premia le donne per il loro eccezionale lavoro e impegno nel loro campo. La serata si è svolta alla presenza di Ornella Barra, chief operating officer – international di Walgreens Boots Alliance e ha visto il conferimento di diversi premi. Secondo quanto evidenziato dall’organizzazione, «Zimi Zawacha (Italia) ha ricevuto il Premio Monte-Carlo “Donna dell’Anno” 2023, Manila Di Giovanni (Monaco) è stata premiata per i suoi successi nel Principato di Monaco, il Premio Speciale è stato offerto a Leanne Robers (Singapore)». Inoltre «S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e S.A.S. la Principessa Charlene di Monaco, Presidente onorario del Premio, hanno incontrato le vincitrici che hanno raccontato le loro carriere, insieme a Cinzia Sgambati-Colman, Ornella Barra e diverse autorità e funzionari del Principato».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Zimi Zawacha, co-fondatrice di BBSoF Srl

Tra i premiati, Zimi Zawacha, sposata e madre di tre figli, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Padova, è anche co-fondatrice (2017) di BBSoF Srl, una start-up dell’Università di Padova, e PI di un’invenzione industriale, ACL Quick check. Secondo quanto evidenziato dagli organizzatori «la sua attività di ricerca si concentra sulla biomeccanica del movimento umano con particolare attenzione agli atleti professionisti e alla prevenzione della rottura del legamento crociato del ginocchio e sulla modellazione muscolo-scheletrica applicata alla malattia di Parkinson. La sua produzione scientifica comprende 40 articoli pubblicati su riviste specializzate e più di 200 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. Gli interessi di ricerca di Zimi sono principalmente nell’area della biomeccanica del piede applicata alla prevenzione del piede diabetico».

Manila Di Giovanni, fondatrice e Ceo di DWorld

Quanto a Manila Di Giovanni, 22 anni, è fondatrice e Ceo di DWorld, una start-up tecnologica che ha creato il primo gemello virtuale di un paese al mondo. Gli organizzatori hanno spiegato che «durante gli studi all’Università Internazionale di Monaco, Manila ha scoperto le ultime tecniche in Cina come studentessa in scambio. Dopo aver vinto diversi premi, è attualmente la più giovane donna tecno-imprenditrice e visionaria tecnologica con sede a Monaco. L’obiettivo a lungo termine di Manila è quella di costruire città più intelligenti, ecologiche e futuristiche nel Metaverso, a partire da Monaco e Malta, dove tutti gli attori locali e internazionali possono collocarsi nel gemello virtuale di ogni città che DWorld ricrea. L’obiettivo di Di Giovanni è creare le prime città che abbiano un gemello virtuale di sé stesse nel Metaverso, per ottenere un Metaverso interoperabile di Paesi e città a livello globale».

Leanne Robers, cofondatrice di She Loves Tech

Leanne Robers, imprenditrice, consulente per le start-up, costruttrice di comunità e oratrice pubblica, è la cofondatrice di She Loves Tech, la più grande competizione e conferenza al mondo per start-up tecnologiche guidate da donne. Nel dettaglio «She Loves Tech opera oggi in 72 Paesi e ha visto passare dalla sua porta più di 13.000 start-up. Le aziende che sono passate attraverso i loro programmi hanno raccolto più di 300 milioni di dollari USA per imprese che stanno cambiando il mondo nei settori healthtech, fintech, climate tech e molti altri. Infine, hanno iniziato a investire direttamente nelle loro start-up, che è l’ultimo pezzo del puzzle. She Loves Tech sta costruendo un intero ecosistema per aiutare le donne imprenditrici ad avere successo».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.