farmacieNella regione Lazio esistono 170.000 “fantasmi”. Persone che lavorano da anni senza alcun contratto né garanzia. E alcuni di loro sono “impiegati” anche all’interno delle farmacie. A denunciarlo è un articolo apparso sul quotidiano La Repubblica il 26 maggio 2017, nel quale cita uno studio che, a sua volta, traccia una fotografia inquietante della situazione dei lavoratori che sono costretti a prestare servizio, in tutto o in parte, “in nero”. Il giornale racconta le storie di una serie di perone, di età diverse, che hanno lavorato anche per moltissimo tempo senza essere inquadrati in alcun modo. Ad indicare le cifre è uno rapporto redatto dalla società di ricerca Eures per conto del sindacato Uil, secondo il quale «il fenomeno del lavoro nero e irregolare sta impoverendo il tessuto sociale della capitale e anche le casse degli enti locali, a cominciare dal comune di Roma». Secondo quanto riportato da La Repubblica, infatti, «nel Lazio sono presenti oltre 330.000 lavoratori irregolari di cui quasi 170.000 risultano totalmente in nero; il 90% vive e lavora a Roma. E se i primi hanno almeno un contratto, pur se non rispettato e abusato, i secondi non hanno nulla: nessuna tutela, nessun futuro. Si vive alla giornata».
Ad essere coinvolte a Roma sono sedici aziende su cento, e secondo il segretario regionale del sindacato, si tratta perfino di cifre stimate al ribasso. Ma c’è un altro dato significativo: secondo la ricerca della Uil, a Roma le attività commerciali più coinvolte nel lavoro nero non sono soltanto quelle che più facilmente ci si potrebbe attendere, come carrozzieri, o garage del centro e residenziali. Anche negli hotel i casi non mancano e tra le realtà più colpite dal fenomeno vengono citate le farmacie, nelle quali viene sfruttato «il lavoro di collaboratori che si dedicano spesso a compiti amministrativi o da tuttofare». La ricerca della Uil stima infine in 18 miliardi il valore dell’economia sommersa nel Lazio, il che si traduce in mancate entrate fiscali per 2-3 miliardi di euro all’anno».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.