L’acne, la pelle grassa e quella sensibile non sono eccezioni, ma condizioni diffuse. Ecco perché Lamuselab, brand dermatologico Made in Italy, ha inteso sviluppare una gamma di prodotti pensati per accompagnare la persona con soluzioni curative, ma non invasive. I prodotti per la detersione, quelli per il trattamento quotidiano o intensivo, lo sciampo seboregolatore, i solari, gli integratori, divengono così pilastri essenziali del nuovo paradigma della salute dermatologica: la pelle non va corretta, spesso con effetti ancor più dannosi, ma compresa ogni giorno.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Trattamento dermatologico da sviluppare e personalizzare

Se la farmacia è uno dei touchpoint più autorevoli e strategici per chi affronta le problematiche cutanee, i farmacisti possono divenire divulgatori di questa nuova visione, facendo fronte alle esigenze del cliente(paziente. Alcune di queste possono sfociare persino nella sfera psicosomatica e, a tal fine, Lamuselab propone linee di trattamento dermatologico da sviluppare e personalizzare, trasformando la ricerca in un linguaggio accessibile, rispettoso della tipologia di pelle e persino divertente, anche nei colori del packaging. Le molecole performanti alla base dei principi attivi sono state sviluppate avvalendosi del polo scientifico interno, come illustrato da Luca Baraldini, direttore commerciale, e da Martina De Luca, pharmacy trainer, nel press day del 29 gennaio 2026 a Milano, a cui ha preso parte anche FarmaciaVirtuale.it.

Integratori specifici per specifiche esigenze

Del centro di ricerca fanno parte docenti universitari farmacisti e dermatologi con esperienza ventennale nel trattamento di circa 50mila pazienti. Questo garantisce al brand il plusvalore necessario al nuovo approccio alla cura, intesa nella più ampia accezione del termine, e alla nuova idea di gestione individuale e consapevole dello stato di salute della pelle. Le ricerche svolte hanno già condotto anche alla presentazione di un integratore specifico per pelle grassa che, grazie alla vitamina A, agisce sulle ghiandole sebacee ripulendole e svuotandole, con un dosaggio del principio attivo minore e più accessibile, rispetto alle classiche terapie, per escludere effetti collaterali.

Gli sviluppi in cantiere nel 2026

La dermatologia, la skincare made in Italy per pelle delicata, grassa, sensibile e a tendenza acneica, potrà incontrare la vita di tutti i giorni in farmacia. Il brand si sta specializzando anche nella cura del capello: a settembre 2026 uscirà un nuovo sciampo a secco, mentre in estate saranno immessi sul mercato due nuovi prodotti solari, tra questi, l’innovativo stick per labbra che saprà mitigare gli effetti delle terapie tradizionali contro l’acne.

«Farmacisti primi baluardi della conoscenza»

Baraldini e De Luca hanno ricordato che «i farmacisti sono professionisti della salute e primi baluardi della conoscenza noi vogliamo essere la loro chiave, fornendo i prodotti più adatti, senza trattamenti aggressivi. Desideriamo creare una community con le farmacie per offrire, come già facciamo, tanti servizi che vanno dalla cura all’analisi della pelle, affinché possano diventare il punto di riferimento del paziente che, anche senza ricorrere al dermatologo, troverà questi nuovi prodotti direttamente in farmacia».

Lorenza Ceccarini

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.