È previsto per il 18 gennaio 2016 il lancio in Italia della Tessera professionale europea, che riguarda numerose figure tra le quali anche quella del farmacista. In termini tecnici, si tratta dell’attuazione di una direttiva emanata dall’Unione europea nel 2013, la numero 55: si attendeva il recepimento da parte del legislatore nazionale in materia, ma benché un decreto sia stato annunciato, esso non è ancora stato approvato. La norma entrerà in vigore dunque in concomitanza con la scadenza indicata nella stessa direttiva, che in questo caso è considerata in termini giuridici “auto-esecutiva”.
Come spiegato nei mesi scorsi da Annarosa Racca e Alfonso Misasi, presidente e segretario di Federfarma, e riportato da FarmaciaVirtuale.it, «la Commissione europea ha deciso che la categoria dei farmacisti sarà tra le prime a godere della tessera professionale europea. Tale documento faciliterà, nelle intenzioni dell’organismo esecutivo europeo, la libera circolazione dei farmacisti e quindi le opportunità di occupazione. Essa non sarà costituita da un supporto fisico, ma soltanto da un certificato elettronico che attesterà il soddisfacimento di tutte le condizioni necessarie all’esercizio della professione di farmacista in un altro Paese UE, sia su base temporanea o occasionale, sia ai fini dello stabilimento nello Stato ospitante».
Si tratta dunque di uno strumento che riconosce la qualifica del professionista, e che consentirà, nelle intenzioni del legislatore europeo, di agevolare la mobilità dei liberi professionisti all’interno dell’Ue. Una circolare del ministero per lo Sviluppo economico ha in particolare fornito chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo dello strumento.I farmacisti che intendano avvalersi della tessera europea dovranno fornire tutte le informazioni elencate nell’art.4 del Regolamento di esecuzione. Ovvero, in particolare, i documenti comprovanti l’identità del richiedente, la professione in oggetto, lo Stato membro in cui il richiedente intende prestare servizio, lo scopo per il quale intende esercitare l’attività professionale, nonché un’altra serie di specifiche.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.