comunicazione efficace tra farmacista e cittadinoNella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione o di informazione su temi che riguardano la salute o gli stili di vita è necessario che vengano coinvolti molteplici operatori sanitari e in contesti diversi. Sul territorio la farmacia e il farmacista rappresentano rispettivamente un luogo riconosciuto e una figura fondamentale per attuare interventi finalizzati alla diffusione di indicazioni utili per la salute e per creare un rapporto di fiducia con il pubblico, e possono contribuire in modo significativo alla promozione della salute. Il colloquio tra il cittadino e il farmacista ricopre un ruolo fondamentale nel trasferire quali sono i corretti stili di vita e i comportamenti salutari. La promozione della salute ha una funzione centrale che fornisce un contributo serio alla lotta contro le malattie croniche non trasmissibili attraverso l’adozione di stili di vita salutari.

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In farmacia oggi sono disponibili servizi come il monitoraggio della pressione arteriosa o la misurazione della glicemia, in cui il farmacista ha la possibilità di ascoltare e di fornire informazioni centrate sulle esigenze della persona e sui suoi vissuti, per aiutarlo a fare scelte consapevoli e in autonomia. I cittadini, pazienti e non, ricevono quotidianamente decine di messaggi e informazioni riguardo alla salute e alla prevenzione. Tuttavia capita che questi non siano coerenti e generino confusione. Proprio nell’ottica di fornire informazioni chiare, il ruolo del farmacista è centrale e in grado di indirizzare le persone verso quelli che sono i comportamenti corretti. Il farmacista è importante che faccia proprie alcune tecniche di comunicazione per poter rafforzare il rapporto di fiducia che caratterizza la relazione con il paziente.

Nell’ambito di una collaborazione tra l’Istituto superiore di sanità e Federfarma per promozione di stili di vita corretti, il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità ha realizzato per le farmacie una scheda informativa sulle competenze di base del “counseling”. La scheda offre spunti, indicazioni e tecniche per affrontare in modo corretto un colloquio su temi di salute. Inoltre sarà integrata con altri materiali di approfondimento sulle abilità relazionali. La scheda, inserita in Farma7, sottolinea l’importanza che il colloquio in farmacia tra farmacista e cittadino può avere ai fini della promozione di corretti comportamenti e stili di vita salutari.

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