La Borsa del MedicoSaranno disponibili a breve e si chiameranno “La Borsa del medico” e “Curami”. Arrivano due nuovissime App, facili da consultare, per il personale medico, gli operatori del sistema sanitario e i pazienti cronici. Alla base della loro realizzazione c’è l’esigenza di favorire un’esatta rispondenza tra somministrazione di terapie e le normative di riferimento, al fine di garantire una certezza scientifica nella cura dei malati cronici. Un prezioso ausilio tecnologico, da portare sempre in tasca, non solo per il personale medico che potrà facilmente verificare i parametri oggettivi della terapia prescritta, ma anche e soprattutto per i malati cronici che potranno rendersi conto del tipo di cura farmacologica loro somministrata.
Tecnologia e semplificazione, questi i termini utilizzati per lanciare l’iniziativa di carattere informativo. La presentazione ufficiale delle due App il 9 settembre presso Palazzo Madama. Promosso in sinergia tra il ministero della Salute, SIT, FOFI e con il contributo straordinario di “Mediolanum Farmaceutici”, il progetto ha diverse finalità. In primis si può dire che il supporto tecnologico si appresta a diventare uno strumento indispensabile per la professione medica e in maniera più ampia per quanti operino nell’ambito sanitario. Infatti, si avverte la necessità di assicurare un controllo delle terapie somministrate, soprattutto per quanto riguarda il trattamento e la cura delle malattie croniche. In secondo luogo, si vuole fornire al paziente un mezzo attraverso il quale prendere consapevolezza della propria patologia, offrendogli la possibilità di verificare personalmente i parametri della terapia applicata.
Infine, e non per questo meno importante, lo scopo delle due App è quello di evitare errori medici. Questi ultimi e la mancata aderenza alla terapia sono in realtà i principali ostacoli, e i più impattanti dal punto di vista economico e della qualità di vita dei pazienti, che incombono sul percorso di cura dei malati cronici. Un aiuto tecnologico, quindi, da portare sempre con sé e capace di garantire standard di salute molto più elevati.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.