Il settore degli integratori alimentari, utilizzati come complementi nei diversi casi di fabbisogno, gode di ottima salute. A confermare questo dato – dopo il rapporto di Federsalus/Censis, che tuttavia parlava di 3,3 miliardi – è l’associazione Integratori Italia-Unione Italiana Food in collaborazione con l’Associazione vendite dirette servizio consumatori (Avedisco). Ciò basando l’analisi su dati elaborati da New Line, azienda specializzata in raccolta e rendicontazione dei dati di comparto, relativi ai canali farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata. Nello specifico, le sigle evidenziano che «dal 2018 al 2019 si è registrato un aumento globale superiore al 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un valore complessivo sopra i 3,2 miliardi di euro». Anche la vendita diretta, vale a dire la cessione di tali prodotti mediante canali diretti on-line e off-line delle stesse aziende produttrici, sembra assumere un peso relativo, portando il valore stimato intorno ai 470 milioni di euro.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Questi dati – spiegano le sigle – evidenziano da un lato un’esigenza sempre più sentita di uno stile di vita improntato alla salute e al benessere, dall’altro un’offerta innovativa e di qualità, che insieme costituiscono il presupposto per il consolidamento di questo comparto». A possedere gran parte del mercato è la farmacia, il cui spessore «rappresenta oltre l’80% del valore complessivo dell’intero comparto in termini assoluti e negli ultimi 6 anni ha realizzato una crescita media di quasi il 7%». Proprio quest’ultimo, inoltre, risulta essere «il canale in cui si è registrato il tasso di crescita più alto, pari al 4,7%, con un totale di fatturato complessivo che ammonta a 2,7 miliardi di euro». Poi, il canale della parafarmacia, ove il volume commercializzato è stimato in 270 milioni di euro. Infine, il canale della grande distribuzione organizzata, secondo cui «se nel 2018 il totale delle vendite attraverso la grande distribuzione era aumentato quasi dell’8%, quest’anno, invece, la crescita ha subito un leggero arresto, arrivando a +3,9%».

Ai canali tradizionali si aggiunge inoltre quello della vendita diretta, «caratterizzato da una forte presenza femminile: tra gli Incaricati alle Vendite attivi in questo comparto il 67% sono donne. Questo dato mette in evidenza come sia l’universo femminile, nelle vendite come nei consumi, ad avere maggiore attenzione al corretto stile di vita e alla ricerca del benessere». «I dati – evidenzia Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia – fotografano lo scenario di un settore in crescita e fortemente dinamico. Per proseguire e consolidare questo trend è importante che tutto il comparto sia sempre più consapevole e responsabile del proprio ruolo e per questo Integratori Italia in questi anni è stata in prima linea per migliorare e rafforzare la comunicazione sulla qualità e sul ruolo degli integratori, rivolgendosi non solo agli operatori del settore ma anche e soprattutto ai consumatori».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.