
Nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato l’introduzione di una nota che regola la prescrivibilità a carico del Servizio sanitario nazionale degli inibitori di pompa protonica. La delibera ha portato all’istituzione della Nota “N01”, che sostituisce e abroga le precedenti Note 1 e 48. L’efficacia della normativa decorrerà secondo le modalità che saranno specificate in una determina di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. La Nota N01 intende disciplinare le condizioni di rimborsabilità per i principi attivi omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo e rabeprazolo, nelle loro diverse formulazioni e dosaggi. Il documento ha aggiornato i criteri per l’uso appropriato dei farmaci, e definito elementi riguardanti le limitazioni alla prescrizione cronica degli inibitori.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Testo frutto di esteso confronto tecnico-scientifico
La stesura della Nota N01 è stata curata dalla Commissione scientifica ed economica di Aifa, quale risultato di un lavoro di coordinamento tra l’Agenzia, i rappresentanti della medicina generale, e le società scientifiche. Lo sviluppo del documento si è svolto nell’ambito del “Tavolo tecnico per la revisione delle Note e dei Piani terapeutici”. Al processo hanno partecipato la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurgi e degli odontoiatri (Fnomceo), la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), la Società italiana di medicina generale (Simg), la Federazione medici territoriali (Fmt), il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), il Sindacato medici italiani (Smi) e la Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo). Il confronto ha incluso anche le principali società scientifiche di area gastroenterologica: la Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia (Sige), la Società Italiana di medicina interna (Simi), l’Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo), la Società italiana endoscopia digestiva (Sied), e la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi).
Razionalizzazone dell’impiego di classe farmacologica molto utilizzata
L’introduzione della Nota N01 è un intervento normativo volto a razionalizzare l’impiego degli inibitori di pompa protonica nel contesto del Servizio sanitario nazionale. L’unificazione delle due note precedenti in un unico testo aggiornato intende garantire maggiore chiarezza e uniformità nelle condizioni di prescrizione a carico del Ssn. L’attenzione posta sulla definizione di criteri per limitare l’uso cronico non appropriato per promuovere l’uso consapevole e aderente alle evidenze scientifiche della classe terapeutica ampiamente diffusa. L’entrata in vigore della disciplina è attesa con la pubblicazione della determina in Gazzetta Ufficiale.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



