L’obiettivo della Fondazione italiana continenza (Fic) è sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema dell’incontinenza, promuovendo un’informazione corretta e puntuale per contrastare i pregiudizi legati a una problematica diffusa, che colpisce milioni di persone, e fornire gli strumenti per comprendere appieno questa condizione e alleviare l’impatto psicologico ed emotivo che ha su pazienti e caregiver. Va in questa direzione l’idea di realizzare un decalogo sull’incontinenza per trattare la tematica a 360 gradi e dare consigli utili per una sua corretta gestione e cura, fornendo informazioni precise e dettagliate e scardinando tabù che ancora sussistono e che spesso aumentano il senso di vergogna e rassegnazione dei pazienti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il tema dell’incontinenza da tutti i punti di vista

Come spiegato dalla Fic «il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione con l’agenzia Kondoo, è composto da dieci brevi video informativi, in cui urologi, ginecologi, fisiatri, fisioterapisti e infermieri della Fic affrontano in maniera chiara ed efficace il tema dell’incontinenza da tutti i punti di vista: da quella femminile e maschile a quella pediatrica e dell’anziano fino alla vescica neurologica. Si tratta di dieci importanti messaggi, a cui seguirà la realizzazione di altri cinque video che tratteranno la tematica in maniera ancora più approfondita». I video sono stati pubblicati sui vari canali Web della Fondazione, tra cui il sito, il canale YouTube, ma anche Linkedin, Instagram e per finire X (già Twitter).

Modi per migliorare la qualità di vita del paziente

Stefania Chierchia, segretario della Fondazione italiana continenza e coordinatrice del progetto, ha spiegato che «lo scopo dei video è primariamente quello di far sentire le persone meno sole di fronte a questa problematica, far conoscere le varie possibili strade da intraprendere per gestirla e sconfiggere il tabù per il quale l’incontinenza è una patologia da sopportare. Noi della Fic crediamo fortemente che l’incontinenza si possa curare e, nei casi in cui ciò non fosse possibile, ci sono molti modi per migliorare la qualità di vita del paziente».

Attirare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni

Giulio Del Popolo, presidente della Fondazione italiana continenza, ha evidenziato che «questa serie di micro video e, a seguire, video monotematici, sulle diverse popolazioni a rischio di incontinenza e di disturbi delle funzioni pelvi perineali hanno la finalità di attirare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulle problematiche dell’incontinenza urinaria, fornendo una corretta informazione su prevenzione, gestione iniziale e possibilità terapeutiche. Obiettivo: trasformare il tabù “incontinenza” nella risoluzione del problema».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.