Tutto pronto per la decima edizione di “In farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus insieme al Network Kpmg, che si svolgerà dal 18 al 25 novembre, in oltre 2.500 farmacie aderenti in tutta Italia. L’iniziativa, che si svolgerà in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, ha per obiettivo la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria. Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno partner istituzionali sono Federfarma e Cosmofarma, con il patrocinio di Fofi, Farmindustria, Assosalute ed Egualia. Il tema cardine del 2022 è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il riconoscimento del Presidente della Repubblica

Gli organizzatori ricordano che «In farmacia per i bambini, che ha ricevuto per sette anni consecutivi la medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di aziende amiche e volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra di cui Martina Colombari, madrina della Fondazione, è testimonial e volontaria». Grazie all’iniziativa nazionale, in dieci anni sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di prodotti donati a 4mila enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. Inoltre, sono stati aiutati più di 212mila minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12mila farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22mila volontari.

L’appello della volontaria e testimonial Martina Colombari

Martina Colombari, testimonial dell’iniziativa, ha evidenziato come «dieci anni è davvero un grande traguardo. Ho visto nascere e crescere “In farmacia per i Bambini” che è diventata sempre più importante. Soprattutto negli ultimi anni, in cui la povertà sanitaria è drammaticamente aumentata a causa della pandemia. Ho visto tanti farmaci consegnati ai bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti, all’Ospedale Saint Damien, unico pediatrico dell’isola. Mi rivolgo a farmacisti, clienti, aziende, volontari: continuate a starci vicino in questa gara di solidarietà. Tutti insieme possiamo continuare a salvare migliaia di bambini. Dal 18 al 25 novembre, vi aspettiamo tutti in farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.